Cronaca locale

Autista guarda film mentre guida il bus

Un autista Atac è stato ripreso da un passeggero mentre stava guidando il bus e allo stesso tempo guardava i film. L'uomo ha fatto un video e scattato delle foto che ha poi condiviso su Twitter

Autista guarda film mentre guida il bus

Un autista dell'Atac è stato ripreso da un passeggero mentre stava guidando il bus e allo stesso tempo guardava i film. L'uomo ha filmato un video e scattato delle foto che ha poi condiviso su Twitter. A essere preso in castagna è stato questa volta un conducente della linea 32 che ha pensato bene di mettere il tablet accanto al volante del mezzo, così da riuscire a vedere sia la strada che il film di suo interesse. Un passeggero salito verso le 6 sull'autobus ha raccontato quanto letto su Twitter, con tanto di video e foto: “Sugli autobus di Roma è sempre più frequente osservare che il posto di guida è schermato alla buona da sguardi indiscreti. Così non si vede né il viso del conducente né il numero di vettura. Un espediente utile per evitare il riconoscimento in certi casi”.

Il post accusatore

Il passeggero ha poi continuato il racconto spiegando che, durante la guida, l'autista ha guardato un film. "Ho ripreso vari minuti di questo spettacolo, li posto per far conoscere al mondo la vergogna romana. Già consentire l'uscita di mezzi i cui conducenti, protetti da una cabina, sfuggono al controllo dei passeggeri (la cui sicurezza è nelle mani di una sola persona) la dice lunga sulle sue capacità di intervento”. Secondo quanto affermato dallo stesso, questa non sarebbe stata la prima volta che ha fatto segnalazioni di conducenti che utilizzano il cellulare alla guida, per spingere l'azienda a prendere provvedimenti nei loro confronti. In passato non avrebbe però mai ricevuto risposta. Il passeggero ha quindi concluso il suo post non escludendo di portare all'attenzione della magistratura questo episodio "che, sommato a tutti gli altri segnalati da me e da molti utenti, potrebbe configurare responsabilità di mancata vigilanza in capo alla stessa azienda”.

L'autista è stato sospeso

L'azienda ha prontamente risposto all'utente, e in una nota ha spiegato: "È stato già sospeso dal servizio e dalla paga l'autista della linea 32 che questa mattina è stato ripreso da un passeggero mentre guardava un film alla guida dell'autobus. Atac si è istantaneamente attivata per identificare, interrompendo il turno di guida, l’autista protagonista di tale comportamento inqualificabile". Anche perché, come sottolineato, eventi come questo danneggiano tutta l’Azienda, con il rischio che il comportamento corretto della maggior parte degli 11mila dipendenti venga sporcato da pochi soggetti che sono irresponsabili. "Per questo Atac non tollererà e non giustificherà in alcun modo condotte non in linea con i corretti principi del servizio pubblico che è tenuta a svolgere", ha avvisato l'azienda.

Segui già la pagina di Roma de ilGiornale.it?

Commenti