Celio, i tre migranti infetti e violenti erano già fuggiti da un centro

I nigeriani hanno devastato un reparto del Celio e aggredito medici e militari. Erano già stati denunciati per epidemia colposa

Non era la prima volta. I tre migranti positivi al Covid, ora piantonati in un’ala del Policlinico militare del Celio dopo aver sfasciato la struttura e ferito un medico, avevano già provato a scappare un’altra volta dalla quarantena loro imposta. Quando erano ancora ospitati in un centro di accoglienza a Grottaferrata, infatti, erano fuggiti nonostante la positività al nuovo coronavirus e il rischio di diffondere il contagio.

La notizia, riportata oggi dal Messaggero, può diventare una grana non di poco conto per il governo. Palazzo Chigi e il Viminale sono infatti in difficoltà per i continui sbarchi sulle coste italiane e per il rinnovato attivismo delle Ong, situazione aggravata dalla pandemia e dal fatto che molti dei contagi registrati in Italia sono importati dagli immigrati che approdano nel Belpaese. Gli stranieri vengono sottoposti al tampone e messi nei centri di accoglienza, a volte sovraffollati come quello di Lampedusa. Dovrebbero rispettare la quarantena obbligatoria ma più di una volta si sono registrate pericolose fughe di massa. Poi ci sono i migranti già presenti nel territorio italiano, anche loro a rischio contagio. Una vera e propria bomba epidemiologica e politica. Per questo la vicenda dei tre migranti positivi è emblematica e merita attenzione.

I tre immigrati sono due donne, titolari di protezione internazionale, e un uomo con il permesso di soggiorno per casi speciali. Il 17 agosto, dopo aver provato a scappare dal centro di accoglienza di Grottaferrata, vengono scortati al Celio da due volanti della polizia. Sono positivi al Covid e il Viminale è al Policlinico militare che invia gli stranieri senza fissa dimora o impossibilitati a rimanere isolati nella struttura che li ospita. Prima di entrare nel centro militare, riporta il Messaggero, addosso all’uomo viene trovato un punteruolo di 20 centimetri. Poi i tre restano lì, piantonati delle forze dell’ordine. La quarantena scorre quasi normalmente fino al 28 agosto, venerdì scorso, quando i tre nigeriani tentano nuovamente la fuga. Bloccati, sfondano i mobili, mordono un medico e cercano di sequestrare un ragazzino albanese. Sono lunghi momenti di panico. C’è il pericolo che qualcuno si faccia male o che la situazione precipiti. Poi i militari e il personale del Celio riescono a sedare gli animi.

Il risultato? Per ora i tre immigrati sono bloccati in un’ala della struttura, separata dagli altri ospiti. Dopo i fatti di venerdì scorso sono stati denunciati a piede libero. Non solo per la tentata fuga dalla quarantena obbligatoria (l’ultima volta avevano incassato una denuncia per epidemia colposa), ma anche per danneggiamento, resistenza e lesioni.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di jim60

jim60

Lun, 31/08/2020 - 11:46

Una bella denuncia a piede libero,se la meritano.

Ritratto di .andraTuttoAP

.andraTuttoAP

Lun, 31/08/2020 - 11:47

DELINQUENTI arrivati qui a SPADRONEGGIARE IMPUNITI grazie ai loro COMPARI DEL. pd

Ritratto di falso96

falso96

Lun, 31/08/2020 - 11:50

Ma per fortuna sono RISORSE e siamo FORTUNATI ad averli. MI CHIEDO QUANTO INTASCANO PER DIRE CERTE SxxxxxxxE .

Tormanhero68

Lun, 31/08/2020 - 11:52

Cosa si aspetta a denunciare le ONG per epidemia colposa oltre che per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina.??

miky2010

Lun, 31/08/2020 - 11:54

qui gli unici da denunciare per epidemia colposa sono i ns. governanti che permettono il libero ingresso di clandestini , rendendosi complici degli sporchi affari delle ONG che li trasportano impunemente e liberamente contro ogni buon senso.

DRAGONI

Lun, 31/08/2020 - 11:54

CHE NON COMPENSA AFFATTO LA SFORTUNA CHE LUI RAPPRESENTA PER TUTTI GLI ITALIANI.

zena40

Lun, 31/08/2020 - 11:55

Questo sta a significare la assoluta mancanza di controlli e di prevenzione per la possibile diffusione della pandemia. Lamorgese SI DIMETTA, non è un lavoro adatto a Lei. Conte e Mattarella non lo avete ancora capito?

agosvac

Lun, 31/08/2020 - 11:58

Fossi il Capo della Polizia Militare, li prenderei, li impacchetterei e li porterei a casa del Ministro degli Interni signora Lamorgese: è lei che se ne dovrebbe occupare!

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 31/08/2020 - 11:58

Dai,su,avanti così,vedrete che ecatombe per il sinistrume alle regionali. Mai visto prima tanto degrado e criminalità ad opera dei neriapprodati illegalmente.

mantova16

Lun, 31/08/2020 - 11:59

denunciati a piedo libero staranno ancora tremando dalla paura. bloccati in un altra ala della struttura si perchè di risperdirli in nigeria con biglietto di solo andata per il momento non se ne parla.

hellas

Lun, 31/08/2020 - 12:02

Mordono, sfasciano , sequestrano.... poi però ci sara papa Bergoglio a farci la predica sull’accoglienza come valore, e la Rai a spiegarci che la polizia americana è cattiva e violenta....

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Lun, 31/08/2020 - 12:02

In un paese serio li avrebbero come minimo rimpatriati. In Italia ci manca poco che li premiano!

ziobeppe1951

Lun, 31/08/2020 - 12:02

SARÒ SEMPRE INFINITAMENTE GRATO AL PD E AI 5*

CICERONE24

Lun, 31/08/2020 - 12:03

Grazie Conte, grazie Lamorgese, grazie Zingaretti. Siete proprio dei fenomeni.

fifaus

Lun, 31/08/2020 - 12:03

"C’è il pericolo che qualcuno si faccia male o che la situazione precipiti. Poi i militari e il personale del Celio riescono a sedare gli animi"! ma scherziamo? I militari devono smettere di fare coreografia...

Ritratto di moshe

moshe

Lun, 31/08/2020 - 12:03

... e qualche magistrato avrà deciso che non si potevano espellere ..... AZZERARE LA MAGISTRATURA !!!!!

Santorredisantarosa

Lun, 31/08/2020 - 12:03

POSSO SCRIVERE CIO' CHE PENSO LECITO O ILLECITO? PORTATELI NELLE CASE DEI GIUDICI ROMANI.

amicomuffo

Lun, 31/08/2020 - 12:04

e i compari di merende che ci guadagnano sopra, hanno niente da dire?

zena40

Lun, 31/08/2020 - 12:05

jim60 11,46 sta bene la denuncia e la condanna però c'è la mancanza di controllo da parte delle forze preposte. Chi non ha dato l'ordine di impedire la fuga? Costui o costei potrebbe essere denunciata per procurata pandemia. Vediamo di essere seri e applicare le leggi....

Santorredisantarosa

Lun, 31/08/2020 - 12:06

SIG. ZENA40 MATTARELLA EX SINISTRA DELLA DC E CONTE SAPPIAMO IL SUO PENSIERO POLITICO NON SI DIMETTERANNO MAI, MATTARELLA SOLTANTO QUANDO GRAZIE A QUEL GIORNO DARA' LE DIMISSIONI E CONTE SE VERRA' SBATTUTO COME SI MERITO FUORI DAL GOVERNO. SIG. ZENA40 FINO A QUANDO CI SARANNO I SINISTRA CHE OCCUPANO TUTTI I POSTI DI COMANDO, COMPRESA LA TELEVISIONE GIORNALI E SPETTACOLI, UNICO PAESE AL MONDO DOVE LA MINORANZA E' AL POTERE ED E' DITTATURA, NON CI SARA' NULLA DA FARE. BELI..... GALIU....

Ritratto di giangol

giangol

Lun, 31/08/2020 - 12:08

una bella tirata d'orecchie! poi però liberateli perche mi devono pagare la pensione

Cheyenne

Lun, 31/08/2020 - 12:08

UNO DENUNCIATO PER EPIDEMIA VA TENUTO IN GALERA

Calmapiatta

Lun, 31/08/2020 - 12:09

Primo: non capisco perchè dei migranti dovrebbero essere ricoverati presso un ospedale militare che creato per dare supporto ai militari (in Italia e all'Estero) e ai dipendenti della Difesa. Secondo: non capisco perchè dei personaggi, già pluridecorati, debbano essere "accolti". Terzo: io non me la prendo con loro, me la predono con chi, avendo la responsabilità di garantire la sicurezza dei cittadini, accoglie senza discrimine "buoni" e "cattivi".

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Lun, 31/08/2020 - 12:11

Cosa volete che sia: sono un pò capricciosi! Oggi meglio stare attenti ai "movidanti" (dopo le balle che ha scritto il FQ circa le percentuali di questi poverini spiaggiati in casa nostra: 0,4% però allargato a tutto il periodo della pandemia quando nessuno di quella genia per mesi è spiaggiato in casa nostra. La vera percentuale è poco sopra il 3% che non è poco).. Peccato che nelle patrie galere ci siano circa 20mila (su un totale di circa 56mila) di questi bravi figlioli condannati o in attesa di giudizio, naturalmente su una percentuale di circa 6 milioni di individui, mentre i nostri connazionali - su circa 60milioni - proporzionalmente sono molto meno.

gianf54

Lun, 31/08/2020 - 12:12

denunciati....e liberi!!

Ritratto di illuso

illuso

Lun, 31/08/2020 - 12:15

I militari ridotti a comparse...robe da matti.

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Lun, 31/08/2020 - 12:16

Salvini,giorgia Daniela..siamo nelle vostre mani!! il popolo di onesti vi reclama

onurb

Lun, 31/08/2020 - 12:18

Toc, toc. Magistrati, avete letto? Per favore procedete con l'obbligatorietà dell'azione penale.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 31/08/2020 - 12:19

bravi babbei comunisti grulli, accogliete ancora i migranti clandestini, non solo irregolari, ma anche violenti, criminali , infetti.... tutti in italia! tanto alla sinistra che gliene frega? il loro obiettivo è distruggere italia e italiani!!!

aswini

Lun, 31/08/2020 - 12:19

E CHI LI HA FATTI ENTRARE LA PASSA LISCIA?

Ritratto di ohm

ohm

Lun, 31/08/2020 - 12:23

Speriamo che ne arrivino tanti tantissimi così voglio vedere se quelli del pd sono contenti quando non potranno più far uscire di casa le loro figlie e le loro mogli!

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 31/08/2020 - 12:26

Qui sarebbero da mandare alla corte marziale i giudici, che spesso e volentieri danno il messaggio che possano fare quello che vogliono, lasciando liberi i delinquenti e magari mettere sotto processo proprio le F.O.

snow.white

Lun, 31/08/2020 - 12:30

Si suggerisce visita dentistica per estrazione dei denti.

graffio2018

Lun, 31/08/2020 - 12:32

perchè non li si manda a passare la quarantena a casa di qualche esponente del pd/5s , o di qualche cittadino iscritto al partito? è il posto più logico... in alternativa, visto che gli alberghi sono in crisi, li si metta lì, ma non a spese dei cittadini, a spese dei parlamentari del pd/5s e degli iscritti

zena40

Lun, 31/08/2020 - 12:33

Santorredisantarosa 12.06 - vede la colpa di tutto è di certo comico che fino a quando andava all'Osteria del Nascosto a Capolungo andava bene. Poi è venuto fuori con un M5S e gli italiani gli sono andati dietro: Ora ne pagano le conseguenze. Poi i PD (partito perdente) ha capito che mettendosi con questi poteva sedersi sulle poltrone. Ma sia l'uno che l'altro non hanno idee. Messi insieme ancora peggio. Quindi l'errore dei più è stato andare dietro al comico e piangere anziché ridere. Siamo nella m... più completa.

Ritratto di asimon

asimon

Lun, 31/08/2020 - 12:35

un'altra medaglia sul petto dei buonisti

Calmapiatta

Lun, 31/08/2020 - 12:35

@mortimerouse No, lo scopo non è distruggere gli italiani. E' un caso, per Te che la stragrande maggioranza di chi opera in questo settore sia dipendente di una coop?

lisanna

Lun, 31/08/2020 - 12:37

a che titolo avevano avuto protezione internazionale? e ora, se ci fosse un minimo di serieta', almeno dopo questo bel comportamento, non andrebbero espulsi subito ????!!!!! ah, no, un giudice direbbe che siccome malati, devono rimanere e CURATI E ASSISTITI

steacanessa

Lun, 31/08/2020 - 12:40

Clandestini, evasi, infetti, violenti = denunciati a piede libero. La peggior magistratura del mondo ci sta uccidendo.

fedeverità

Lun, 31/08/2020 - 12:48

Chiedo una cosa....MA LO STATO CHI è ? DOVE è? MALEDETTI LURIDI!

xgerico

Lun, 31/08/2020 - 12:52

Il solito articoletto "pro razzismo e pro elezioni!"

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Lun, 31/08/2020 - 12:53

^(*@*)^ A piede libero EVVVAAAIIII !!! Epidemia colposa, danneggiamenti , resistenza ed induttanza a pubblico ufficiale ECC...ECC... ma manca il reato più grave che esista sul circa sacro suolo italico IL DIVIETO DI SOSTA

rocchetti

Lun, 31/08/2020 - 13:05

La colpa di questo andazzo è di chi si è inventato che per pene al di sotto dei 4 anni non si va in prigione; il tutto per non costruire nuove carceri. Ma sono anni che ve lo dico attrezzate dei campi di detenzione con filo spinato e sorveglianza armata (che costano poco) e metteteci dentro tutti quelli che hanno da scontare pene piccole; così finalmente potremo(dopo aver adeguato le leggi) far scontare la prigione vera a chi deve scontare anche un solo mese e anche meno. Salvini prendi nota, ne hai di cose da fare nei primi 100 giorni che sarai al governo, ma preparati già da adesso Comincia a pensare al bando di concorso e fai preparare da i tuoi avvocati le modifiche di legge anche quelle costituzionali.NON VOGLIO PIU' SENTIRE CHE FAI DELLE LEGGI E POI IL PRIMO GIUDICE CHE AL MATTINO SI ALZA CON IL PIEDE SINISTRO FA INVALIDARE TUTTO DALLA CORTE COSTITUZIONALE.Preparati prima, testina.

amicomuffo

Lun, 31/08/2020 - 13:11

poveracci!!! Hanno bisogno di prendere un pò aria...se no gli viene la depressione!! Cattivoni i militari....

lavitaebreve

Lun, 31/08/2020 - 13:12

SINISTRI TAFAZZI DI TUTTA ITALIA , QUANDO LA SMETTETE DI MARTELLARVI ?

Ritratto di Smax

Smax

Lun, 31/08/2020 - 13:13

Fanno bene. La prima cosa che gli insegnano dopo essere entrati clandestinamente in itaglia è che sono intoccabili e inespellibili. E quello che ha cercato di fermare questa follia andrà a processo.

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Lun, 31/08/2020 - 13:21

In un'Italia onesta Lamorgese verrebbe chiamata a rispondere in tribunale per la propria inettitudine di fronte ad un numero spropositato di atti criminali da parte delle risorse africane ma in Italia le cose non vanno così e questa continua a fare il ministro.

Ritratto di Adespota

Adespota

Lun, 31/08/2020 - 13:23

Se fossi cerebralmente sinistrato non avrei dubbi nell'affermare che la colpa è di Salvini che non li ha rimpatriati a suo tempo..

Ilsabbatico

Lun, 31/08/2020 - 13:26

ex finiano 12.02 in un paese serio come minimo prima li avrebbero messi dietro le sbarre chiusi a chiave e poi a ogni tentativo di ribellione sedati con il teaser. Poi una volta scontata la condanna, una bella rimpatriata con inibita la possibilità a vita di rientrare anche legalmente nel paese. ....questo in un paese serio.... Ma in Italia probabilmente gli verrà dato pure un indennizzo, perché i mobili non erano a norma e il medico non si era lavato il braccio prima di farsi mordere.

xgerico

Lun, 31/08/2020 - 13:28

@rocchetti-Lun, 31/08/2020 - 13:05- Scrive: Preparati prima, testina...... Non ne e capace! Ci ha provato ma a preferito dimettersi da solo!

honhil

Lun, 31/08/2020 - 13:28

“denunciare a piede libero” degli extracomunitari clandestini e positivi al Covid, e con un tentativo alle spalle di fuga dalla quarantena, è uno strafalcione giudiziario di prima grandezza, con insita la complicità del reato di epidemia volontaria. E ora una domanda alla Lamorgese, a parte le carrettate di miliardi di euro che sta bruciando per mera ideologia (mentre 3 famiglie italiane su 5 mordono la fame), non essendoci uno straccio di progetto dietro a uno stato emergenziale diventato cronico, quando avrà irrimediabilmente esaurito gli alberghi a tre stelle e le navi quarantena, e dato fondo alle casse dello Stato, che pensa di fare? - L’obnubilazione può anche essere un valido motivo contro lo stress, tuttavia è un lusso che un ministro, e in modo particolare il ministro dell’Interno, non può concedersi. Ci riuscirà la Ministra a capirlo? E Mattarella? E Conte?

ST6

Lun, 31/08/2020 - 13:31

rocchetti: "La colpa di questo andazzo è di chi si è inventato che per pene al di sotto dei 4 anni non si va in prigione". Parola d'ordine a dx e sx: depenalizzare tutto. Punto

ITA_Chris

Lun, 31/08/2020 - 13:36

Chi paga? Io gli farei pagare e se non possono devono essere bloccati in un centro dal quale non possano uscire. E poi espulsione per reati

Absolutely

Lun, 31/08/2020 - 13:36

C’è qualcuno normale di mente che sia convinto che sia giusto spendere denari pubblici, quindi anche miei, per mantenere tunisini palestrati che prevengono da un paese bellissimo dove vanno a svernare i nostri pensionati? Se si fatemelo conoscere per favore.

Ilsabbatico

Lun, 31/08/2020 - 13:47

Prigione , taser all'occorrenza, scontare la pena e rimpatrio senza poter tornare più anche legalmente.

Calmapiatta

Lun, 31/08/2020 - 14:11

@zena40 La legge bisogna conoscerla. L'Autorità preposta è il Ministero dell'Interno (che la momento è non pervenuto), in quanto, il Policlinico, è SOLO un ospedale. Come Lei saprà un militare NON può mettere le mani addosso ad un civile perchè non è un Ufficiale di Pubblica Sicurezza. Inoltre, vorrei sapere, non potendo usare metodi coercitivi, come Lei avrebbe inteso bloccare la fuga di chi non ha scrupoli neanche a mordere chi cercava di convincerlo che era malato.

Brutio63

Lun, 31/08/2020 - 14:17

Grandi Risorse per l’Italia. Basta con questa invasione straniera continua!

Scirocco

Lun, 31/08/2020 - 14:47

Per Cicerone24 - Bravo! Ci aggiunga anche Mattarella ed il quartetto di Fenomeni è completo.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Lun, 31/08/2020 - 15:51

Calmapiatta - 14:11 Se i fatti accadono al'interno dell'ospedale militare che è sempre un'infrasttruttura militare come una qualsiasi caserma, i militari su ordine possono fermare eccome esagitati, specie se mettono in pericolo la vita di altre persone. Il comandante (di corpo) dell'ospedale, solitamente un colonnello medico, è anche ufficiale di polizia giudiziaria nel suo territorio!