Roma, arrivano i rom nel quartiere e scoppia l'ira dei residenti

Cassonetti bruciati, strade bloccate: la rabbia dei romani contro i nomadi trasferiti in un centro a Torre Maura

Forte protesta quest’oggi a Roma da parte dei residenti di Torre Maura, che si sono opposti all’arrivo di famiglie di etnia rom trasferite in un centro d’accoglienza di via dei Cossironi.

I nomadi, provenienti da una struttura di Torre Angela, sono giunti sotto la scorta degli agenti del commissariato Casilino Nuovo e quelli del Reparto Mobile della questura di Roma. Il trasferimento si è reso necessario dopo la chiusura del sopra citato centro, che aveva ospitato le famiglie rom dal gennaio 2014.

Nonostante la presenza degli uomini in divisa, sono stati molti i residenti del quartiere a scendere in strada per manifestare animosamente il proprio malcontento. Già dalle prime ore di questo pomeriggio uomini e donne hanno cominciato a protestare per quella che in tanti ritengono essere “l’ennesima decisione presa dall’alto”.

A dare voce agli abitanti di Torre Maura Maria Vittoria Molinari, appartente al comitato di quartiere e rappresentante di Asia Usb (Unione sindacale di base). “Si tratta di una decisione calata dall'alto senza considerare le reali necessità degli abitanti del quartiere”, afferma la sindacalista, come riportato da “RomaToday”. “Lottiamo da sempre per i diritti di tutti, soprattutto dei più fragili, ma l'ennesima decisione calata dall'alto la percepiamo come una ulteriore presa in giro nei confronti degli abitanti di un quartiere dove i problemi sono già tanti”.

I residenti sono contrari all’arrivo delle 20 famiglie nomadi, e giustamente amareggiati per non essere neppure stati consultati. La protesta, pertanto, prosegue. Alla manifestazione si sono aggiunti anche alcuni militanti di Casapound. Intorno alle 18:30 diversi cassonetti sono stati trascinati in mezzo alla strada per poi essere incendiati. In alcune strade la circolazione è stata interrotta.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di moshe

moshe

Mar, 02/04/2019 - 20:45

... e pensare che c'era chi aveva trovato il modo per risolvere il problema !

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 02/04/2019 - 20:49

Eccianno raggioneccianno! Lo stato (minuscolo) decide (tanto chi decide non li avrebbe sotto casa) e se ne fotte dei cittadini che ne pagherebbero le conseguenze in prima persona e senza se/ma. Il metodo sarà sbagliato,ma di fronte al menefottismo di cui prima,rimane l'unico metodo che sortirà qualche effetto. Il pugno duro.

ziobeppe1951

Mar, 02/04/2019 - 20:58

Che rassisti questi romani...come si fa a rifiutare una così nobile cultura che presto diventerà nostra

giancristi

Mar, 02/04/2019 - 21:03

Bisogna ringraziare Prodi che ha fatto entrare la Romania nella UE! E non ha fatto adottare all'Italia le clausole di salvaguardia come hanno fatto gli altri paesi. Invece di coltivare l'orticello continua a rompere le p***e!

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Mar, 02/04/2019 - 21:12

Evviva, ora il papocchio aprirá un centro dentro le mura leonine. Tanto lí c'é spazio in abbondanza e se manca pure quello resta anche la cappella sistina da occupare.

Ritratto di navigatore

navigatore

Mar, 02/04/2019 - 21:14

finalmente si comincia a capire chi sono gli ZINGARI,ladri, vagabondi, truffatori, borseggiatori, scassinatori, totale mancanza di volontà di lavorare,non è questione di razzismo ma di reciproco rispetto.

mutuo

Mar, 02/04/2019 - 21:15

Chi sa qual'è il motivo per cui nessuno vuole i nomadi vicino casa. Sistemare venti famiglie è un bel grattacapo. La soluzione però è molto semplice. Basta sistemarne una nel giardino di venti cantanti scrittori attori sinistroidi ed il problema è bel risolto con la soddisfazione degli ospitanti.

Ritratto di navigatore

navigatore

Mar, 02/04/2019 - 21:17

zingari ?? banda di delinquenti sulle spalle del popolo , grazie ai M5s , Raggi e cricca catto comunista, BOLDRINI ando cxxxo stai ??

Gianni11

Mar, 02/04/2019 - 21:18

I cosidetti "Rom" appartengono in India da dove provengono. Possono cominciare a nomadare in quella direzione. L'Italia agli italiani.

Giorgio5819

Mar, 02/04/2019 - 21:29

Il vento cambia... é ora.

Anticomunista75

Mar, 02/04/2019 - 21:31

Raggi, torna fare fotocopie che è meglio.

Reip

Mar, 02/04/2019 - 21:33

FUORI DALL’ ITALIA!!!

fifaus

Mar, 02/04/2019 - 21:40

perché continuate a definirli nomadi? non se ne vanno mai...

Ritratto di Akula1955

Akula1955

Mar, 02/04/2019 - 21:43

Tira tira la corda poi si spezza.

Ritratto di Legio_X_Gemina_Aquilifer

Legio_X_Gemina_...

Mar, 02/04/2019 - 22:05

Così si fa: fuori i rom dall'Italia!

Ritratto di pinox

pinox

Mar, 02/04/2019 - 22:07

chissa' perchè la gente si incazza quando gli viene impiantato un campo rom vicino a casa.....non si capisce perchè questa gente deve avere un campo attrezzato e invece i senza tetto italiani (che non rubano e non parassitano il prossimo) devono dormire sotto i ponti.

killkoms

Mar, 02/04/2019 - 22:08

la senatrice grullina di torre maura dov'è?

Ritratto di makko55

makko55

Mar, 02/04/2019 - 22:58

@moshe, non è stato capito...........

19gig50

Mar, 02/04/2019 - 23:20

Bravi, ribellatevi a questa situazione voluta dai preti, dai 5 stalle e dai sinistri.

Ritratto di wilegio

wilegio

Mer, 03/04/2019 - 00:20

@moshe Vero! Però aveva esagerato un tantino su altri fronti.

lawaminka

Mer, 03/04/2019 - 05:00

Non c'è una struttura libera ai Parioli???

dredd

Mer, 03/04/2019 - 06:18

Casarino vai a raccattarli con un pullman

glasnost

Mer, 03/04/2019 - 08:28

Ma non sarebbe così semplice mandarli nei quartieri (Parioli?) dove abitano i fanatici dell' accoglienza? Sarebbero contenti loro che così possono dare l'esempio e gli "ignoranti vomitevli" degli altri quartieri.