Campo rom sgomberato, l'elemosiniere del Papa porta la cena ai nomadi

Da tempo si parlava di bonificare la zona, ieri sono iniziati i lavori: delle 256 persone censite, solo 12 sono rimaste ad attendere le ruspe. In serata è arrivato l'elemosiniere del papa, che ha portato la cena agli sgomberati

È inziata ieri mattina presto l'operazione di sgombero e di bonifica dell'area occupata abusivamente in zona Foro Italico, in via Foce dell'Aniene: una procedura annunciata da giorni, che ha richiesto l'intervento di un considerevole numero di uomini, fra cui agenti di polizia, carabinieri e tecnici Acea. Tutto per restituire l'area, occupata dal 1991, alla cittadinanza.

Delle 256 persone censite ad aprile, soltanto 12 sono rimaste ad attendere lo sgombero. Tutti gli altri, infatti, hanno abbandonato l'insediamento già da tempo. Oltre ai rappresentanti delle forze dell'ordine, a raggiungere il campo nomadi martedì mattina all'alba anche gli assistenti sociali, alcuni membri dell'ufficio animali del comune, e rappresentanti di Amnesty International. In serata anche l'arrivo dell'elemosiniere del papa, padre Konrad.

Grande compiacimento da parte della compagine grillina, che ha festaggiato la notizia, complimentandosi col sindaco Virginia Raggi, alla disperata ricerca del consenso dei cittadini della Capitale dopo essere finita al penultimo posto nella classifica di gradimento dei sindaci italiani. "Un rischio per la salute pubblica di tutte le persone presenti nell'area e una minaccia per tutto il quartiere. L'amministrazione della sindaca Virginia Raggi mette la parola fine a una tale vergogna", commentano dal Movimento CinqueStelle, come riportato da "RomaToday".

Soddisfazione anche da parte di Fratelli d'Italia, che da tempo denuncia la situazione di pericoloso degrado della zona, con sporcizia e roghi tossici. Sul caso la procura della Repubblica di Roma aveva addirittura avviato un'inchiesta per disastro ambientale, come ricordato da "Repubblica". All'arrivo delle ruspe, soltanto 12 degli abitanti del campo nomadi erano ancora presenti, soprattutto anziani, donne e persone malate.

Per loro si è mosso l'elemosiniere di papa Bergoglio, il cardinale Konrad Krajewski, noto per i suoi atti di generosità (lo scorso aprile, aveva fatto notizia il suo tempestivo intervento per soccorrere alcune transessuali in cerca di aiuto e cibo). Padre Konrad ha raggiunto il campo nomadi ieri sera, ed ha offerto la cena alle 12 persone rimaste.

Adesso ci si interroga sul futuro degli abitanti dell'insediamento sgomberato. A poca distanza dalla zona, si trova un'altra area occupata, dove vivono filippini e peruviani. A detta di questi ultimi, riferisce "Repubblica", i nomadi di via Foce dell'Aniene starebbero aspettando il momento giusto "per poi occupare qui: ieri hanno portato i generatori". A breve, in ogni caso, saranno pronte delle abitazioni messe a disposizione dal comune. Per la zona ci sono grandi progetti di riqualificazione, fra cui anche una pista skateboard.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Malacappa

Mer, 12/08/2020 - 12:37

Non doveva portare la cena doveva portarli in vaticano

Ilsabbatico

Mer, 12/08/2020 - 12:47

Abitazioni messe a disposizione del comune???? E gli italiani che da anni aspettano anche loro le abitazioni comunali????

oracolodidelfo

Mer, 12/08/2020 - 13:11

Questo ipocrita e fariseo, buono con i quattrini altrui, veda di portare la cena ad almeno qualcuno dei 6 milioni di italiani in povertà assoluta, dei quali 1,9 sono bambini........Ha proposito, ha pagato i 300.000 di debito della corrente che aveva riattaccato agli abusivi? Vergogna!!!

krgferr

Mer, 12/08/2020 - 13:20

"Non sappia la tua destra cosa fa la tua sinistra": certo che tutto 'sto sbrodolamento caritatevole sarebbe stato meglio evitarlo, ma ormai al di là del Tevere l'attività di promozione finanziaria è considerata essenziale mentre, peraltro, in quell'ambiente non ce n'è uno che si curi del Fondatore e dei suoi insegnamenti; con i quali, purtroppo, nessuno scuce più un Euro. Saluti. Piero

ziobeppe1951

Mer, 12/08/2020 - 13:37

Gli piace vincere facile il togato..ci sono 6 milioni di italiani al di sotto della soglia di povertà...e a loro perché non ci pensa?

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 12/08/2020 - 14:04

mahhh,il famigerato l'ha poi pagata le bolletta da oltre 300.000 euro oppure ce la stanno facendo pagare a NOI????

senzasperanza

Mer, 12/08/2020 - 14:21

cusate,sono fuori tema,ma vorrei chiedere al cardinale,dato che sono sfratato,non potrei avere un appartamento in affitto ,in quel di londra

senzasperanza

Mer, 12/08/2020 - 14:23

zio beppe1951....aspetta e spera..che si fa sera

machimo

Mer, 12/08/2020 - 14:31

Solo per questa gente si muove il papa. Ci sono tante famiglie italiane che gradirebbero un gesto simile ma per l’italiani non ci sono nemmeno le briciole. Che propaganda brutta.

PEPPA44

Mer, 12/08/2020 - 14:38

Sono tutti buoni a fare beneficenza con i soldi degli altri! Papa,Cardinali,Vescovi ecc. andate a lavorare e guadagnatevi il pane col sudore della fronte come fanno tutti gli altri e poi fate la carita'

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Mer, 12/08/2020 - 14:39

Aprite le porte del vaticano! Pensavo, avranno accettato o vogliono solo ostriche e champagne?

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 12/08/2020 - 14:47

Ha pagato anche la bolletta da 300k euro? Se non non vale....

giancristi

Mer, 12/08/2020 - 14:56

Konrad Krajewski è ormai abituato a queste buffonate. Ci sono sei milioni di italiani in povertà che certo gradirebbero ricevere una cena. Ma per i ciarlatani del Vaticano non sono interessanti. Stiano attenti: l'8 per mille non lo riceveranno più.

Ritratto di giangol

giangol

Mer, 12/08/2020 - 15:07

sempre dalla parte degli italiani eh. grazie

Santorredisantarosa

Mer, 12/08/2020 - 15:12

ZIOBEPPE 51 INTANTO INIZIANO A SALDARE I CONTI A SETTEMBRE ALLE PROSSIME ELEZIONI SAPENDO PER CHI VOTARE E PER CHI NON VOTARE. POI IL RESTO SARA' GIOCO FACILE. ZIOBEPPE 30 GIORNI ALL'ALBA.

Enne58

Mer, 12/08/2020 - 15:30

Porti la cena ai derubati dai ROM, forse ne hanno più bisogno

Ritratto di 98NARE

98NARE

Mer, 12/08/2020 - 16:10

sono i ROM da sgomberare , una volta fatto, non si parlerà + dei campi rom.

sparviero51

Mer, 12/08/2020 - 16:24

SEMPRE PEGGIO !!!

ziobeppe1951

Mer, 12/08/2020 - 16:26

Santorredisantarosa....d’accordissimo

tremendo2

Mer, 12/08/2020 - 16:46

bastava che li invitasse in Vaticano, stanze ne hanno, e mangiare a Santa Marta.

oracolodidelfo

Mer, 12/08/2020 - 16:49

Cosa aspetta il Papa a sbarazzarsi di questo Cardinale Krajewski? Papa Bergoglio, non vorrei che a breve, qualcuno di insospttabile, prenda l'iniziativa di chiamare i cattolici ad un referendum per chiedere le tue dimissioni!

anna.53

Mer, 12/08/2020 - 16:55

L elemosina ostentata è sgradevole. Si fa e basta.

timoty martin

Mer, 12/08/2020 - 17:40

Il Papa deve portarseli tutti in Vaticano, i Italia abbiamo dato, ed anche troppo

Ritratto di Pocho

Pocho

Mer, 12/08/2020 - 18:02

Il clero romano si è trasformato in una organizzazione non governativa

Ritratto di duliano

duliano

Mer, 12/08/2020 - 18:14

Un'ulteriore prova che questo papato ha considerazione per tutti tranne che per i cristiani e gli italiani.

caren

Mer, 12/08/2020 - 18:15

Ilsabbatico 12.47, ormai parlare degli italiani è come parlare degli Etruschi: estinti.

Ritratto di venividi

venividi

Mer, 12/08/2020 - 18:47

Questo papa (volutamente in minuscole) è il peggior papa che abbiamo mai avuto e in più il peggior pdc assieme al peggior pdr. Ma cosa abbiamo fatto per meritarci questo?

Machiavelli63

Mer, 12/08/2020 - 19:18

abbiamo tutti un grande potere, boicottare chi non ci piace, togliamo l'8 per mille e il 5 per mille alla chiesa, basta offerte, basta andare a messa, che tirino fuori i loro danari, nel giro di 6 mesi questo personaggio sparisce, che vadano dai loro compari di sinistra a bussar quattrini. Che si sveglino gli italiani.

istituto

Mer, 12/08/2020 - 19:37

Il Sabbatico @12:47 Roma è sgovernata da Virginia Raggi a dai 5 Poltrone.