"Coltellate nel parco giochi..." Migranti "cacciano" i bambini

Durante i mesi di lockdown l'area giochi di via della Riserva Nuova al Villaggio Prenestino, periferia Est di Roma, è stata occupata da un gruppo di migranti. La rabbia dei residenti: "Si accoltellano, spacciano e fanno schiamazzi, i bimbi non sanno più dove giocare"

Scivoli e altalene invasi da tende e materassi. Nel giro di qualche mese l’area giochi di via della Riserva Nuova, al Villaggio Prenestino, ha cambiato faccia. Da punto di riferimento per mamme e bambini è diventata un ritrovo per sbandati e senza fissa dimora. La metamorfosi è avvenuta durante i mesi di lockdown. "I primi migranti sono arrivati ad aprile, alcuni si sono sistemati sulle panchine, altri tra le giostre", ci spiega una donna che abita nel quartiere.

Almeno quattro di loro ormai vivono tra i giochi in pianta stabile, come testimonia la costellazione di giacigli di fortuna che incontriamo nel giardinetto. Gli altri abitano nel vicino centro di accoglienza e si riversano quotidianamente nel parco per evadere dalla routine. Quando li incontriamo all’interno dell’area verde ci spiegano di aver allestito un mercatino dell’usato. "Veniamo qui perché fa più fresco, vendiamo, compriamo, qualcuno si fa le canne", racconta uno di loro. Ma stando alle denunce sporte dai residenti la situazione sarebbe più turbolenta.

Un mese fa c’è stato anche un accoltellamento. "Uno di quelli che dorme qui abusa di alcol", ci conferma un ragazzo del Gambia. "Passano il tempo bevendo, fumando e ascoltando musica a tutto volume - racconta una residente – di notte ormai non dormiamo più tra risse e schiamazzi". Nei villini che circondano il giardinetto cresce la preoccupazione. Secondo più di una persona l’area giochi sarebbe diventata un punto di riferimento per acquistare e vendere droga.

"Temiamo che la situazione possa degenerare", commenta Antonio, che abita poco distante dall’insediamento. "Quando vado a buttare l’immondizia – ci confida – ho paura, non so mai che mi trovo davanti". Qui sono tutti concordi che il parco debba tornare ai bambini. "È inaccettabile che non possano girare liberi a pochi metri da casa", attacca un altro residente. E poi c’è il rischio sanitario. "Mentre noi osserviamo norme e regole c’è chi passa la giornata assembrandosi senza indossare alcun dispositivo di protezione", denuncia una mamma.

Qualcuno nei giorni scorsi si è rimboccato le maniche e ha chiesto agli stranieri di mettere ordine tra i dondoli e le panchine. Ma dal Comune non è ancora intervenuto nessuno. "L’area non è compresa nel contratto di servizio di Ama, ma è a tutti gli effetti un’area pubblica", si lamentano i residenti. Ma se è vero che il Campidoglio non può intervenire in via ordinaria, Maurizio Politi, capogruppo della Lega in Aula Giulio Cesare ricorda che "per urgenza e tutela della salute pubblica il sindaco può tranquillamente intervenire per ripristinare le condizioni di sicurezza".

Il Comune deve procedere "immediatamente all'acquisizione dell'area - incalza - si tratta di un semplice passaggio tecnico". Emanuele Licopodio, del comitato popolare Roma Est punta il dito contro l’ex centro Sprar: "Dovrebbero controllare chi entra e chi esce, non è possibile che in tempi di emergenza sanitaria qualcuno sia libero di bivaccare nonostante i divieti". "E poi – va avanti – non è possibile che nel raggio di quattro chilometri siano stati aperti quattro centri di accoglienza". "Così – attacca - viene penalizzato un intero territorio".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di vince50_19

vince50_19

Mer, 08/07/2020 - 10:08

Madame Bontà que pense?

Enne58

Mer, 08/07/2020 - 10:10

Geazie governo per tutte queste risorse, grazie sindaca per aver messo a disposizione delle risorse anche un parco, grazie per averci portato queste innovative culture che ci permetteranno di migliorare, grazie che ci fate pagare i miglioramenti ambientali ed ecologici che le risorse si adoperano a fare

vinvince

Mer, 08/07/2020 - 10:18

Per risolvere il problema dovete continuare a votare pd e 5s

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 08/07/2020 - 10:19

Quando si fa entrare in Italia la feccia i risultati sono scontati,come scontati saranno i risultati non appena si potrà votare. Gli italiani ne hanno piene le....

marc59

Mer, 08/07/2020 - 10:25

Ha la faccia di criticare Salvini. Si dovrebbe vergognare per come ha ridotto la città eterna invidiata da tutto il mondo. Andando con i sinistroidi ha imparato proprio tutto il loro modo di agire, fregandosene.

Calmapiatta

Mer, 08/07/2020 - 10:26

Uno dei problemi di questo paese è che il nocciolo duro dei benpensanti cattocomunisti NON vive la realtà dei normali cittadini. Molti, specialmente quelli che solitamente usano farci la morale, vivono in quartieri in, hanno buoni se non ottimi stipendi (o pensioni), sono formati ideologicamente e NON vedono cosa accade a solo un palmo dal loro naso, La situazione, anche a causa della crisi post COVID è esplosiva. Far finta di nulla non serve a niente.

titina

Mer, 08/07/2020 - 10:29

Urge una legge: lo straniero che delinque va in galera in patria, comunque deve essere cacciato dall'Italia. ma caccerei dall'Italia anche l'italiano che delinque.

leopard73

Mer, 08/07/2020 - 10:31

Tutto questo e voluto dai nostri KOMUNISTI che VOGLIONO la sostituzione del popolo ITALIANO con i CLANDESTINI così possono komandare in maniera indisturbati!!!

Ritratto di Azo

Azo

Mer, 08/07/2020 - 10:31

Roma, la melma che governa il paese, la sta facendo diventare lo stallo dei migranti, gli spacciatori di stupefacenti, a cui tutto è permesso!!!

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Mer, 08/07/2020 - 10:33

Non capisco proprio perchè questi italiani si lamentano: Finché in Italia c'è un 20/22% che vota PD ed un 33% che vota 5S cosa pretendono?? Non sapevano che la politica di quegli schifosi sinistri è quella di sostituire gli italiani con gli africani? Non sapevano che i 5S sono degli scappati da casa, ignoranti ed inconcludenti e gli hanno affidato il Paese?? In sovrappeso ci mettiamo mattarello che pur di favorire i sinistri s'inventa interpretazioni costituzionali oppure ci mettiamo franceschiello che è un imam travestito da papa e siamo a posto. C'è solo da fuggire. Se gli italiani non capiscono e vogliono queste cose, inutile lamentarsi.

leos

Mer, 08/07/2020 - 10:33

@vinvince Non è questione di votare quello o quell'altro, comunque voti non hai speranza.

GINO_59

Mer, 08/07/2020 - 10:37

Grazie ai naziclericalcomunisti siamo "ospiti" sgraditi in casa nostra!

amicomuffo

Mer, 08/07/2020 - 10:38

ah, come vorrei avere come presidente quello delle Filippine! Risolverebbe il problema in men che non si dica! Purtroppo abbiamo dei poltronari incalliti al governo ( e non solo al governo!).

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Mer, 08/07/2020 - 10:40

Non prendiamocela con loro, si comportano così perché è la loro natura, la loro cultura, le loro abitudini. Prendiamocela con chi li ha fatti venire e li fa ancora venire. Prendiamocela con chi lascia che "esprimano" la loro cultura e la loro natura liberamente e senza controlli. Prendiamocela con I BUONISTI !

antoniopochesci

Mer, 08/07/2020 - 10:42

Francamente non so più cosa significhi essere razzisti od antirazzisti: io mi permetto di valutare le persone non dalle parole ma dai comportamenti. Conosco molto bene quella zona ed i problemi che l'affliggono: vedere i bambini privati dei loro naturali spazi da chi viene scaricato - non per propria colpa - nelle periferie mi conferma ancora di più l'ipocrisia delle anime belle che gridano al razzismo degli altri ed in particolare di chi, nel rispetto della legalità, cerca di contenere l'immigrazione incontrollata quando i primi razzisti sul piano sociale, economico, antropologico, urbanistico, ambientale sono proprio loro che abitano nei quartieri borghesi inorridendo al solo pensiero di mescolarsi in queste zone degradate.

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Mer, 08/07/2020 - 10:42

Una domanda è lecito porsela: Quanti dei genitori di quei bambini on non sono andati a votare o hanno votato per gli accoglienti senza se e senza ma? A questi genitori io direi: “chi è causa del suo mal pianga se stesso”!

amedeov

Mer, 08/07/2020 - 10:47

Italiani non vi permettete di criticare le risorse boldriniane, in caso contrario sarete accusati di RAZZISMO e FASCISMO

Giorgio Colomba

Mer, 08/07/2020 - 10:47

Un po' di svago dopo una giornata di duro lavoro per pagarci le pensioni.

ilbelga

Mer, 08/07/2020 - 10:47

Grazie PD, grazie M5S, grazie Bergoglio, Grazie a tutti i falsi buonisti che stanno mandando in fallimento la nostra cultura e il nostro bel paese.

killkoms

Mer, 08/07/2020 - 10:48

che dice la sindaca?

Ritratto di ohm

ohm

Mer, 08/07/2020 - 10:48

''Il loro modo di vivere sarà il nostro !'' . boldrini 2015

schiacciarayban

Mer, 08/07/2020 - 10:49

Dove sta la Polizia? Cosa ci sta a fare? Qui non si tratta di acccoglienza o non accoglienza, si tratta di ordine pubblico, che siano Italiani, Marocchini, Albanesi o Tedeschi non cambia nulla.

Ritratto di blackarrow63

blackarrow63

Mer, 08/07/2020 - 10:51

Ma davvero 4 persone fanno paura a un quartiere? Come è Possibile? Intanto quando lo Stato latita, sta al cittadino sostituirsi colmando la lacuna, la manna dal cielo non è mai caduta per gli italiani e la storia insegna che dove non attacca il buon senso serve la forza e non ditemi che mancano giovani a cui mancano gli attributi per farlo.

Ritratto di navajo

navajo

Mer, 08/07/2020 - 10:53

Calmapiatta, condivido pienamente il suo commento. e vorrei aggiungere che un piano per dare accoglienza a questa gente non esiste. C'è solo la deriva demagogica per cui si fanno entrare tutti (senza controlli così ci siamo riempiti di delinquenti) e poi li si abbandona, e diventano un enorme peso per la comunità. Noi stiamo facendo come quello andato al soccorso dei naufraghi con una barca che può accogliere 10 persone, e ne carica 100. La barca affonda e non si salva nessuno, nemmeno il soccorritore. Politica da senza cervello.

ulio1974

Mer, 08/07/2020 - 10:58

Colpa dell'Euro, dell'Europa e della Merkel. Un po'anche di Macron.

ulio1974

Mer, 08/07/2020 - 11:00

leos- 10:33: speranza è alla sanità, non cambiamo le carte in tavola.

ulio1974

Mer, 08/07/2020 - 11:03

non è questione di immigrati o stranieri, ma di degrado ed abbandono. se non ci fossero questi nuove forze che tra qualche anno ci pagheranno le pensioni, questi giardinetti sarebbero okkupati da altri tossici o gentaglia nostrana. mi chiedo solo dove siano quest'ultimi.

ulio1974

Mer, 08/07/2020 - 11:05

ma a roma non esiste un servizio "verde pubblico" che tagli erba, pulisca da erbacce e si occupi dei giardinetti?? La signora ha detto che ha avuto tutto inizio con il lockdown, ebbene, a quanto mi risulta, è passato. Gli spazzini e giardinieri comunali continuano con lo smartworking??

Ritratto di cuoreitaliano

cuoreitaliano

Mer, 08/07/2020 - 11:17

Ma possibile che i cosiddetti buonisti non si accorgano di ciò che sta succedendo in Italia? I loro stessi figli e nipoti li malediranno se non si pone rimedio oggi e al più presto!

ST6

Mer, 08/07/2020 - 11:17

Subito salvini a caccia di voti - non c'è tempo da perdere: andare sul posto, fare selfie e promesse e via di corsa per continuare il tour.

ST6

Mer, 08/07/2020 - 11:19

Anna 17: c'erano. Oggi c'è un 40% che non vuole votare proprio e che se ne frega. Merito di dx e sx allo sbando totale.

ST6

Mer, 08/07/2020 - 11:22

ohm: "''Il loro modo di vivere sarà il nostro !'' . boldrini 2015" Plausibile. La Polizia non fa nulla - presto anche gli italiani inizieranno a vivere così.

ST6

Mer, 08/07/2020 - 11:24

La Carica dei 600.000 Rimpatri. Punto

mimmo1960

Mer, 08/07/2020 - 11:38

Porti aperti, venghino signori c'è spazio per tutti.

mimmo1960

Mer, 08/07/2020 - 12:00

Per schiacciarayban. 10:49. Dove sta la Polizia? La polizia c'è, sono gli altri che non ci sono e sappiamo chi sono.

arilibellula

Mer, 08/07/2020 - 12:05

Sicuramente colpa di Salvini

ulio1974

Mer, 08/07/2020 - 12:09

etaducsum 10:42: non è questione di politici, ma di servizi. non esiste un servizio di "verde pubblico" al comune di Roma?? Non ha visto come è alta l'erba???Spazzini e giardinieri comunali sono ancora in smartworking a casa???

ziobeppe1951

Mer, 08/07/2020 - 12:10

SARÒ SEMPRE INFINITAMENTE GRATO AL PD E 5*

aldoroma

Mer, 08/07/2020 - 12:24

Raggi.... Dorme

Ritratto di Smax

Smax

Mer, 08/07/2020 - 13:06

I 5 stalle li hanno votati loro. E poi che vogliono? casa pound è stata sgomberata. I problemi risolti.

IlCazzaroNero

Mer, 08/07/2020 - 13:49

Purtroppo gli sbarchi nn si fermano e i porti sicuri, guarda caso, sono solo quelli Italiani. Io mi faccio una domanda: ma se tutta l Africa decide di trasferirsi da noi (e sta succedendo) siamo in grado di ospitarli e mantenerli. Del Rio diceva l altra volta che nn solo bisogna aprire i porti ma anche rendere piu veloci tutte le operazioni

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 08/07/2020 - 14:26

@Navajo 10,53 ottimo commento ed ottimo il suo paragone. Mi associo volentieri....

venco

Mer, 08/07/2020 - 15:00

E continuate a votare Pd e 5s

Brutio63

Mer, 08/07/2020 - 15:34

Ecco le risorse per il futuro dell’Italia, grazie a tutti gli accoglienti ed i buonisti che hanno trasformato le nostre città d’arte in bivacchi, suk e centrali di spaccio e prostituzione a cielo aperto!

vinvince

Mer, 08/07/2020 - 16:07

l@leos può darsi che tu abbia ragione, comunque comincia col votare chi combatte il degrado, che poi vediamo ...

FracazzoDaVelletri

Mer, 08/07/2020 - 16:20

Ma tanto quello che sappiamo fare e dare sempre la colpa a Salvini anche se oggi è troppo caldo...la colpa è sempre sua...Siamo veramente RIDICOLI!!!

ITA_Chris

Mer, 08/07/2020 - 16:26

Abbiamo già da fare con i nostri, portarci problemi da fuori è una follia

IlCazzaroNero

Mer, 08/07/2020 - 16:37

Caro ST6 non c è un tuo commento dove nn tiri in ballo Salvini. Ma guarda che da agosto scorso Salvini nn è più al governo. Ora ci sono i tuoi amichetti che x farti piacere stanno facendo sbarcare a casa nostra mezza africa imbarcata dalle ONG e se fra qualche anno i tuoi figli non potranno andare al parco o se tu stesso non potrai uscire se nn scortato...allora non lamentarti. Pedala e zitto

Maura S.

Mer, 08/07/2020 - 17:31

ST6, di che si lamenta. Ora avete il governo che vi rappresenta, presto dovrete ospitare qualcuno di quei bravi ragazzi a casa vostra e mantenerlo, sicuramente le signore che piangono e si inginocchiano per loro ve ne saranno grate ma lascieranno a voi il problema.

maurizio50

Mer, 08/07/2020 - 17:44

Allegri Compagni. Arrivano i Vostri. Tutti palestrati, forzuti, vogliosi di trastulli; e gli pagherete pure le pensioni . Ai forzuti e a tutte le loro famiglie, tutte di almeno otto o dieci soggetti. Viva la bandiera rossa e l'accoglienza a porte spalancate!!!!!

Ritratto di Azo

Azo

Mer, 08/07/2020 - 17:59

Tutto questo, non succede a causaa del Centro Destra, """MA DAI DEMOCRISTIANI, CHE TOLGONO ANCHE I PARCHI GIOCO AI BAMBINI"""!!! QUESTO È CIÒ CHE I DEMOCRISTIANI STANNO PREPARANDO PER L`ITALIA, SE RIMANGONO AL POTERE!!!

SemprePiùBasito

Mer, 08/07/2020 - 18:26

Ma giusto dove devono andare questi poveri clandestini, la Bellanova non riesce a mandarli a lavorare perchè nessuno di questi si è presentato Lamorgese guarda caso ha akltri impegni mondani e non può pensare ai bambini fatti scapare da questi invasori da lei protetti. Questa è l'Italia quella che penso tutti volevano. Ahahahaah

SemprePiùBasito

Mer, 08/07/2020 - 18:28

Ahha ma parliamo di Roma ... pardon la Raggi mette tutto a posto.