Più si parla di un film e meno attira la gente. Forse perché lo spettatore, a furia di leggere ed ascoltare dibattiti su di esso, ha quasi limpressione di averlo già visto, perdendone così in parte linteresse. Prendete, ad esempio, Romanzo di una strage, il film di Marco Tullio Giordana che ricostruisce lattentato di Piazza Fontana a Milano. È da una settimana che i giornali ed i talk show non si occupano daltro. Con una simile copertura mediatica, qual è stato il risultato al botteghino? Solo un tiepido, per non dire anonimo, quinto posto. Probabilmente, hanno pesato sulla voglia di non andare in sala i giudizi negativi piovuti, in un certo senso, sia da destra, sia (in parte) da sinistra. Giordana, in effetti, non ha voluto calcare la mano facendo scelte coraggiose. Ha preferito ricostruire laccaduto dando un colpo al cerchio e laltro alla botte. Sminuendo, ad esempio, episodi non trascurabili come la campagna dodio lanciata contro lallora commissario Calabresi o facendo balenare lipotesi delle due valigette come ad intendere che ci fu una doppia mano dietro lesplosione che sconvolse Milano e non solo. Avesse osato di più ne avrà beneficiato non solo il film ma probabilmente anche il botteghino.
I più visti nellultima settimana:
1) La furia dei Titani; 2) Buona giornata; 3) Quasi amici; 4) E nata una star; 5) Romanzo di una strage; 6) Ghost Rider; 7) The Raven; 8) Magnifica presenza; 9) Marigold Hotel; 10) Posti in piedi in Paradiso.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.