L'ex fuoriclasse Ronaldo Nazario da Lima giocherà la sua partita di addio con la nazionale brasiliana martedì, ma non ha alcuna intenzione di lasciare il mondo del calcio. Dopo il suo ritiro a febbraio, Ronaldo ha iniziato a lavorare con una agenzia di marketing sportivo, iniziando una nuova carriera nella gestione di giovani calciatori. Ancora molto influente in uno sport che ha dominato per anni, il tre volte Fifa world player ha già grande successo anche fuori dal campo, avendo la procura di calciatori come Neymar e Lucas, considerati come il futuro della squadra nazionale del Brasile. Il Fenomeno è partner della società «9ine», che gestisce non solo calciatori ma anche anche stelle del football indoor come Falcao o il campione della Ultimate Fighting Anderson Silva. «A causa della agenzia, ho potuto continuare a lavorare nello sport che mi piace», ha detto Ronaldo. «Certo che ho ancora molto da imparare a livello aziendale e di marketing, ma sto lavorando duro partecipando alle attività dell'agenzia giorno per giorno, aiutando il processo decisionale e incontrando clienti».
Ronaldo ha detto che non è un vero e proprio agente, che non ha intenzione di fare soldi con la compravendita di giovani talenti e che nell'azienda non è direttamente coinvolto nella gestione delle carriere dei suoi clienti. Ronaldo ha solo il compito di attrarre sponsor e gestire le loro immagini attraverso le pubbliche relazioni. Il centrocampista del Sn Paolo Lucas, compagno di Neymar nel Brasile che ha vinto il titolo sud americano under 20, è l'ultima stella emergente ad aver firmato con Ronaldo. «Questa partnership dimostra esattamente dove "9ine" vuole arrivare, con particolare attenzione alla comunicazione e al marketing» ha spiegato Ronaldo su Twitter, quando l'affare Lucas è stato chiuso il mese scorso. «Lucas è un giocatore giovane e di talento, una grande opportunità per quei brand che vogliono investire nello sport». Lucas e Neymar dovrebbero essere i migliori giocatori del Brasile, quando il paese ospiterà la Coppa del Mondo nel 2014.
Ma Ronaldo è alla ricerca di più, puntando a raggiungere accordi esclusivi con Kakà o il giovane playmaker del Santos Paulo Henrique Ganso. Entrambi i giocatori hanno detto che sono aperti a trattare con Ronaldo, se può offrire loro buone opportunità di sponsorizzazione.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.