Sport

Rugby: Viadana risponde al Rovigo e centra i playoff col Treviso

Già dua squadre qualificate ai playoff del rugby con due giornate d'anticipo sulla conclusione della regular season: il Treviso, che liquida il fanalino Gran Parma, e il Viadana che piega il Parma e replica al successo del Rovigo nell'anticipo di venerdì all'Aquila

Botta e risposta tra Rovigo e Viadana, le due dirette inseguitrici del Benetton nel campionato di rugby. Dopo la netta vittoria dei rossoblù all'Aquila (20-0) nell'anticipo di venerdì sera, i lombardi hanno piegato ieri il Parma 28-24 difendendo così la seconda piazza del campionato alle spalle di Treviso.
Trevigiani che passano senza problemi con un perentorio 10-36 in casa del Gran Parma fanalino di coda e allungano al comando della classifica, centrando così la matematica qualificazione ai play-off con due giornate d'anticipo sulla conclusione della regular season.
Qualificazione riuscita comunque anche al Viadana, che però riesce solo nel finale di gara a venire a capo del derby del Po contro Parma: subito avanti nel punteggio grazie alla meta di Pace dopo soli due minuti di gioco, il quindici di Bernini subisce due mete nel primo tempo a firma dei giovani trequarti ducali Quartaroli e Iannone e va a riposo in vantaggio di un solo punto, 16-15. Nel secondo tempo tre calci piazzati dell'apertura parmigiano Irving portano gli ospiti emiliani sino al massimo vantaggio di 16-24, ma l'ultimo quarto d'ora porta la firma di Law, che prende il posto di Woodrow dalla piazzola e infila quattro calci di punizione che capovolgono il risultato, fissandolo sul 28-24 finale. Il Parma torna a casa con un punto, che permette alla squadra di Sgorlon e Mazzariol di portarsi a due lunghezze di vantaggio da L'Aquila, diretta concorrente per la qualificazione alla Challenge Cup.
Con Rovigo terza e a sua volta virtualmente qualificata alle semifinali, la lotta a distanza per la quarta posizione tra Petrarca Padova e Prato vive un altro appassionante capitolo: al Plebiscito i padovani battono per 32-6 la Roma conquistando allo scadere il punto bonus grazie alla meta di Faggiotto, mentre i toscani espugnano 16-34 il campo del Venezia, e centrano a loro volta il bonus nei minuti finali con la meta del nazionale tedesco Von Grumbkov senza però riuscire a ridurre il ritardo sui veneti.
Nulla di fatto nella lotta per la salvezza, dove il Casinò di Venezia conserva il punto di vantaggio sul Gran Parma.
Risultati: L'Aquila-Rovigo 0-20 (venerdì), Gran Parma-Treviso 10-36, Padova-Roma 32-6, Viadana-Parma 28-24, Venezia-Prato 16-34.

Classifica: Treviso 57; Viadana 53; Rovigo 51; Padova 45; Prato 43; Parma 34; L'Aquila 32; Roma 30; Venezia 21; Gran Parma 20.

Commenti