Salute

Nuove cure contro l'infarto. Trovata la proteina che rigenera il cuore

La scoperta si deve ai ricercatori dell'università di Stanford coordinati dalla dottoressa statunitense Pilar Ruiz-Lozano

Nuove cure contro l'infarto. Trovata la proteina che rigenera il cuore

Si chiama follistatina-like 1 ed è una proteina che ripara il cuore, rigenerando i tessuti dopo un infarto.

La scoperta è stata descritta nella rivista scientifica Nature, dove viene spiegato come su topi e maiali sia stato possibile stimolare la formazione di nuove cellule del muscolo cardiaco.

Il cuore dei mammiferi infatti, non è capace di auto-ripararsi completamente dopo una grave perdita di cellule - che si ha con un infarto - e finora poco o nulla si sapeva sui fattori che limitano questa rigenerazione.

I ricercatori americani hanno scoperto che nei cuori sani questa proteina si trova sull'epicardio, cioè la membrana che circonda la parete del cuore, osservano che sparisce dopo un infarto.

Mettendo una sorta di cerotto bio-ingegnerizzato, che imita il tessuto dell'epicardio e funziona come una fonte di proteina negli animali infartuati, i ricercatori hanno dimostrato che la proteina induce la crescita delle cellule del muscolo del cuore e migliora le funzioni cardiache.

538em;">La conclusione a cui gli studiosi sono arrivati è che ripristinare la presenza della proteina quindi può essere un modo efficace per rigenerare il cuore dopo un infarto, aprendo nuove possibilità di terapia.

Commenti