Salute

Broccoli, contengono una proteina anticancro

Anche cavolfiore e cime di rapa. La scoperta è tutta italiana

Broccoli, contengono una proteina anticancro

I broccoli possono essere un ottimo alleato per contrastare i tumori. Così come tutte le crucifere, cime di rapa e cavolfiori compresi. In queste verdure infatti sarebbe presente una proteina che potrebbe rivelarsi un aiuto notevole nella lotta contro il cancro. E la scoperta è tutta italiana. E’ stato infatti uno studio condotto da Pier Paolo Pandolfi, direttore dei Cancer Center e Cancer Research Institute presso il Beth Israel Deaconess Medical Center di Boston, a scoprire un composto naturale chiamato indol-3-carbinolo, presente appunto nelle crucifere, la famiglia dei broccoli, che sarebbe in grado di disattivare un gene che alimenta i tumori. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista scientifica Science.

Pandolfi ha così spiegato il lavoro svolto “Abbiamo scoperto un nuovo importante attore che tiene le fila di un meccanismo critico per lo sviluppo del cancro, un enzima chiamato WWP-1 che può essere spento da un composto naturale presente nei broccoli e in altre verdure. Questo meccanismo si rivela quindi come un tallone di Achille che può divenire il bersaglio di nuove opzioni terapeutiche”. Al momento la ricerca ha interessato alcuni animali predisposti ad ammalarsi di tumore.

Durante questi studi è stato scoperto che la molecola PTEN, conosciuta come oncosoppressore, viene disattivata da WWP-1. Se WWP-1 viene colpito con indol-3-carbinolo, la funzione della molecola PTEN viene ripristinata. In questo modo viene meno lo sviluppo tumorale.

Siamo solo all’inizio, ma se i risultati fino a questo momento dovessero essere confermati, questa sarà un’arma in più a disposizione della medicina per combattere il cancro.

Commenti