Salute

Cancro, i 7 sintomi (diffusi) che non dobbiamo sottovalutare

Ci sono dei piccoli segnali che possono aiutarci a scoprire il cancro prima che sia troppo tardi. Ecco a cosa bisogna stare attenti

Cancro, i 7 sintomi (diffusi) che non dobbiamo sottovalutare

Ci sono dei sintomi che gli uomini dovrebbero tenere sempre in considerazione. Perché possono essere dei segnali utili a capire se il cancro sta avendo la meglio sulla nostra salute.

1) Controllare il petto: Il cancro al seno non è prerogativa solo delle donne. Anche l'umo dovrebbe fare attenzione ad increspature della pelle, etrazione, arrossamento o il ridimensionamento del capezzolo.

2) Testicoli: È bene controllare i testicoli ogni tanto per testarne la sensibilità, i cambiamenti, eventuali gonfiori, noduli duri o sensazione di pesantezza nello scroto. In ogni caso, consultare il medico.

3) Ascelle: Lo stesso vale per le ascelle. Se è presente un nodulo o un gonfiore, può significare che i linfonodi si tanno ingrossando. È bene allora rilgersi al medico, visto che potrebbe essere causato da linfoma o leucemia.

4) Febbre: A volte la consideriamo un malanno stagionale o una "botta di freddo". Eppure dietro la febbre potrebbe nascondersi anche il tumore del sangue.

5) Perdita di peso: Fate attenzione anche alla perdita di peso. Va bene la dieta, ma se il kg calano velocemente senza motivo, allora potrebbe essere il segnale che state sviluppando il tumore. In questo caso, se perdete il 10% del peso in 3 mesi, è bene che consultiate un medico.

6) Depressione: Alcune volte tra la depressione e il cancro può esserci un collegamento. Soprattutto per quello al pancreas. Quindi, se vi sentite depressi e avete dolori di stomaco, rivolgetevi subito all'ospedale. Nel caso in cui aveste il tumore al pancreas, comunque, ci sono anche altri sintomi da tenere a mente: ittero, feci grigie, urine scure e prurito su tutto il corpo.

7) Stanchezza: Vi sentite stanchi? Bene, potreste solo essere stressati o simile.

Ma a volte l'eccessivo sonno può anche essere un segno precoce di leucemia, cancro del colon e dello stomaco.

Commenti