Salute

In futuro un bambino potrà avere anche 32 genitori

Si tratta di un calcolo pubblicato in questi giorni sulla rivista specializzata Journal of Law and the Biosciences

In futuro un bambino potrà avere anche 32 genitori

Un bambino per 32 genitori. Non è una bufala, ma un calcolo fatto da una professoressa di Legge dell'Università di Washington, in merito ad una ricerca scientifica, la gametogenesi in vitro, ovvero il processo di formazione del gamete maschile e di quello femminile in laboratorio.

Sonia Suter, questo il nome della docente americana, ha pubblicato un suo intervento sulla rivista scientifica specializzata Journal of Law and Biosciences, arrivando ad una conclusione che sta facendo molto discutere.

Tramite la gametogenesi in vitro si può dare vita ad un nuovo fenomeno di procreazione, chiamato "multiplex parenting", una sorta di genitorialità multipla, che potrà permettere al dna di un bambino di derivare da quello di più di tre persone di qualsiasi sesso.

Il numero 32 chiamato in causa dalla professoressa infatti, è totalmente casuale. In teoria, un qualsiasi numero di persone può contribuire alla formazione del dna di un essere umano. La docente però, si concentra sull'opportunità di raggiungere una simile frontiera.

"Più sono i genitori, meglio crescerà il bambino", scrive sul suo articolo Suter, specificando che "il multiplex parenting permette a più persone di sentirsi responsabili della vita di un solo bambino". D'altro canto però, non bisogna dimenticare i rischi di una simile eventualità.

La professoressa infatti, precisa che se già esistono conflitti all'interno di una coppia di genitori sull'educazione da impartire ai figli, figuriamoci cosa accadrebbe se il numero di adulti coinvolti aumentasse.

la tecnica al momento ha fornito risultati confortanti negli studi condotti su cavie da laboratorio e presto potrà essere testata anche sull'essere umano.

Ovviamente si tratta di una cosa che, per la mentalità comune e la visione che abbiamo della riproduzione, rappresenta ancora qualcosa di piuttosto sconvolgente, ma è un traguardo che potrebbe aiutare tutte quelle persone che non posso avere figli per problemi di sterilità.

Commenti