Salute

Influenza: nuovo farmaco la cura in un giorno

Sarà commercializzata a breve negli Stati Uniti una pillola in grado di contrastare l'influenza in un solo giorno: ecco di cosa si tratta

Influenza: nuovo farmaco la cura in un giorno

L'influenza sta per arrivare. Come ogni autunno, la medicina schiera le sue armi per proteggere o guarire l'organismo. Come il vaccino antinfluenzale, prima grande barriera, che viene effettuata su particolari pazienti e su chi lo richiede.

Negli Stati Uniti è però in arrivo una pillola pronta a rivoluzionare l'"artiglieria" contro questo malessere di stagione. Si tratta di un farmaco, il Baloxavir-Marboxil di Roche, che sarà commercializzato con il marchio Xofluxa negli Usa, come si legge su Pharmastar. L'approvazione viene dalla Food and Drug Administration, con procedura di Priority Review per il trattamento dell'infezione acuta non complicata, nelle persone maggiori di 12 anni.

La pillola contrasta la replicazione del virus inibendo un'enzima legato al funzionamento dell'Rna messaggero. Se un medico prescrive questo farmaco entro 48 ore dal verificarsi dei primi sintomi, può bastare una sola dose per ridurre la durata del malanno. Gli studi effettuati hanno inoltre riscontrato che la pillola può essere efficace contro diversi virus influenzali, anche ceppi resistenti a Oseltamivir e ceppi aviari. Tuttavia, i medici continuano comunque a consigliare il vaccino, per avere una protezione più completa.

Il farmaco, prima di essere approvato, ha affrontato due test. Il primo studio, Capstone-1, ha coinvolto 1.436 persone di età superiore di 12 anni in Stati Uniti e Giappone per controllare l'efficacia. Qui sono state riscontrate piccole percentuali di eventi avversi come diarrea, bronchite, nausea e sinusite. Ne è seguito lo studio Capstone-2 per controllare in quanto tempo il farmaco avrebbe fatto effetto - la guarigione si attesta tra le 75,4 e le 74,6 ore.

È previsto a breve un terzo test per fasce di popolazione a rischio, tra cui i bambini.

Commenti