Spesso si crede sia un semplice malanno di stagione, ma ogni anno sono oltre 8 mila le persone vittime del virus dell'influenza. I più colpiti sono gli anziani per questo motivo il ministero della Salute sta valutando se offrire gratis i vaccini contro l’influenza anche ai bambini da uno a sei anni per impedire che dai nipoti il virus si propaghi ai nonni.
"In alcuni casi, quando la febbre è molto alta, anche i piccoli corrono pericoli, ma come già fanno negli Usa immunizzarli significa impedire poi al virus di propagarsi in casa tra genitori e nonni", ha affermato Gianni Rezza, direttore del Dipartimento di infettivologia dell'Iss.
I costi
Oggi il vaccino antinfluenzale è gratuito per gli ultra 65enni, le donne al secondo e terzo mese di gravidanza, diabetici, malati cronici cardiovascolari e delle vie respiratorie, neurolesi, trapiantati e immunodepressi. Mentre i bambini di tutte le età pagano.
Come riporta La Stampa, i costi potrebbero aggirarsi sui 30 milioni. "Ma i risparmi sarebbero enormi - hanno spiegato gli esperti - perché tra costi diretti e indiretti ogni influenzato costa allo Stato mediamente almeno 500 euro, mentre per chi viene ricoverato la spesa lievita a 1.500 al giorno".
L'Istituto Superiore di Sanità
"L'Organizzazione Mondiale della Sanità e il Centro per il controllo delle malattie europeo hanno introdotto la raccomandazione per la vaccinazione, oltre che nelle categorie di rischio, anche nei bambini sani tra i 6 e i 59 mesi", ha precisato l'Istituto Superiore di Sanità.
"Il ministero della Salute insieme all'Iss e alle Regioni sta esplorando l'opportunità, ma al momento attuale non esiste nessun Piano. Inoltre, si sottolinea che l'antinfluenzale è già offerta gratuitamente a tutti i bambini che presentano una condizione di rischio".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.