Salute

Protezioni solari, quale scegliere? Le migliori ai prezzi più vantaggiosi

In occasione dell'Amazon Prime Day ecco una selezione dei migliori prodotti a prezzi scontatissimi

Protezioni solari, quale scegliere? Le migliori ai prezzi più vantaggiosi

Olio, creme, spray, fattori di protezione 30 o 50? Sono tanti i dubbi che possono sorgere quando si sceglie una protezione solare, il prodotto cosmetico indispensabile quando ci si espone al sole per un lungo periodo, come in vacanza.

I diversi tipi di protezioni solari

Esistono quattro livelli di protezione: basso (fattore da 6 a 10), medio (da 15 a 25), elevato (da 30 a 50) e molto elevato (50+). La pelle chiara è più sensibile e reagisce maggiormente ai raggi UVB, quindi le persone con questo tipo di pelle, dovrebbero usare un fattore di protezione molto elevato, come SPF 50+. Invece la pelle più scura è naturalmente meglio protetta, e consente di usare un fattore di protezione SPF 30 in condizioni di soleggiamento moderato.

È consigliabile utilizzare una protezione solare ad "ampio spettro", ovvero che protegga sia dai raggi UVA che da quelli UVB. I raggi UVA causano allergie solari, invecchiamento prematuro della pelle, comparsa delle macchie, quelli UVB bruciature e cancro della pelle.

Come scegliere secondo il nostro tipo di pelle

Se si ha la pelle a tendenza acneica o grassa, è preferibile utilizzare la protezione in forma di gel oil-free. Al contrario chi ha la pelle secca tollera meglio le creme. Gli spray sono molto utili per le zone estese come il dorso. Gli stick invece, sono perfetti per proteggere le cicatrici o zone localizzate molto fotosensibili.

Crema solare con SPF 15

È una protezione solare in grado di bloccare circa il 93% dei raggi UV. È considerata una protezione bassa perché il 7% rimanente rappresenta un rischio per la nostra pelle. LA SPF15 è adatta in situazioni in cui l’esposizione al sole non è molto aggressiva e prolungata, per esempio nella vita di tutti i giorni, oppure per chi ha la pelle di un fototipo scuro.

lancaster 15

Il prodotto consigliato ora in sconto su Amazon:

Lancaster Sun Beauty - Silky Milk Spf15. 400 ml. Una pelle abbronzata seducente, morbida ed elastica senza macchie di pigmento. Protegge in modo affidabile dalle radiazioni solari, idrata e nutre la pelle, riduce la formazione di rughe e macchie pigmentate. Consistenza delicata per un’applicazione facile e uniforme, dona alla pelle una sfumatura naturalmente dorata e prolunga il colore per molto tempo. Adatto alle pelli medio-scure che si abbronzano facilmente. Da euro 21 euro ora in sconto su Amazon a 15,60 euro. Lancaster

Crema solare con SPF 30

La SPF30 è una protezione solare in grado di bloccare circa il 97% dei raggi UV. È adatta all’esposizione solare al mare o in montagna ed è consigliata per le persone con fototipo chiaro.

BIONIKE 30

I prodotti consigliati ora in sconto su Amazon:

BioNike Defence Sun Latte Solare Spray 200 ml SPF 30. Latte spray, protezione alta. Formula eco-compatibile studiata per una tripla fotoprotezione della pelle: difesa ad ampio spettro dai raggi UVA-UVB, difesa dai radicali liberi generati da raggi IR, difesa dai danni biologici a lungo termine grazie al PRO-REPAIR Complex. Contiene filtri UVA e UVB fotostabili. Consistenza leggera, di facile applicazione e non appiccicosa. Resistente all’acqua. Nichel tested. Senza conservanti e profumo. Da euro 25 ora in sconto su Amazon a 10,33 euro. Bionike

lancaster 30

Lancaster Sun Beauty - Velvet Milk Spf 30. Latte solare che offre una protezione ottimale per un'abbronzatura dorata e radiosa di lunga durata. Con l'esclusiva Full Light Technology che mira al 100% dello spettro della luce solare [UVB + UVA + LUCE VISIBILE + INFRAROSSO] e la formula Lancaster Tan Activator Complex che assicura un'abbronzatura uniforme e dorata. Ideale per la pelle che si abbronza lentamente ed è occasionalmente soggetta a scottature. Da euro 39,11 ora in sconto su Amazon a 21,12 euro. Lancaster

Crema solare con SPF 50 o 50+

La SPF50 o 50+, è una protezione solare in grado di bloccare circa il 98% dei raggi UV. Si tratta della protezione più alta disponibile in commercio in quanto nessun prodotto può assicurare una protezione del 100%. La SPF50 è raccomandata durante le esposizioni dirette e prolungate ed è indispensabile per i soggetti con fototipo molto chiaro e con pelle sensibile.

bionike 50

Il prodotto consigliato in sconto su Amazon:

BioNike Defence Sun Latte Solare Spray 200 ml SPF 50+. Latte spray solare waterproof dalla consistenza leggera. Protegge dai danni dei raggi solari UVA e UVB e favorisce i meccanismi di riparazione naturali della cute, donando una pelle protetta e rinforzata. Formulata per offrire alla pelle protezione dai raggi UVA e UVB e per contrastare i danni dell'invecchiamento cutaneo precoce, rafforzando i meccanismi di riparazione naturali della cute. Nichel tested. Senza conservanti e profumo. Da euro 25 ora in sconto su Amazon a 12,76 euro. Bionike

Protezione solare per bambini

È oramai noto che il periodo della vita in cui si deve prestare maggiore attenzione alla difesa della nostra epidermide è proprio quello dell’infanzia. Molti studi hanno infatti affermato che l’intensità e il numero delle scottature contratte a partire dall’età infantile, e in ogni caso fino a tutta l’adolescenza, sono uno dei fattori di rischio più importanti per molte malattie della pelle. È importante quindi proteggere i bambini sia con prodotti specifici ad alto spettro, sia nelle ore più calde con indumenti e cappellino.

bionike bambini

ll prodotto consigliato ora in sconto su Amazon:

Bionike Defence Sun Baby & Kid. Latte solare, disponibile anche in versione spray, facile da spalmare e non appiccicoso, è specifico per la pelle delicata di neonati e bambini. Formulato per una tripla fotoprotezione: difesa contro i danni a breve termine, potenziata dall’innovativa tecnologia Network Expert che ottimizza l’efficacia del sistema filtrante UVA-UVB. Difesa contro i radicali liberi generati dai raggi IR, difesa dai danni biologici a lungo termine, grazie all’esclusivo “PRO-REPAIR Complex” che rafforza i meccanismi naturali di protezione e riparazione del DNA. Protezione UVA-UVB-IR. Molto resistente all’acqua. Testato anti-sabbia. Da euro 25 ora in sconto su Amazon a 12,80 euro. Bionike

Ogni quanto va riapplicata la crema solare?

Prima di uscire di casa per andare al mare, in piscina o in montagna, Ogni due ore durante la giornata, ogni volta che facciamo il bagno, e dopo aver sudato.

Questo articolo contiene link di affiliazione. Scopri di più

Commenti