Salute

Sport da spiaggia: come rimanere in forma durante le vacanze

Gli sport da spiaggia da praticare al mare sono davvero utili per mantenersi in forma anche durante la stagione estiva. Ecco i più popolari e divertenti da provare

Sport da spiaggia: come rimanere in forma durante le vacanze

Gli sport da spiaggia da provare in estate sono davvero tantissimi e rappresentano un ottimo modo per rimanere in forma durante le vacanze. Praticare attività fisica al mare è, infatti, molto utile per bruciare calorie e fare movimento, ma anche per divertirsi in compagnia, magari scegliendo uno sport di gruppo. Anche se per alcuni l'estate è sinonimo di totale relax e divertimento, per tanti altri è invece un buon momento per allenarsi e tonificarsi, sperimentando le mille e diverse attività che si possono fare in spiaggia.

Sicuramente tra gli sport da spiaggia più classici e tradizionali ci sono il nuoto e il beach volley. Entrambi permettono di bruciare velocemente una gran quantità di calorie, in particolare, una bella nuotata aiuta a rassodare e tonificare il corpo, mentre giocare a beach volley è efficace per mantenersi in forma, ma anche per sviluppare i riflessi e le capacità relazionali. Un'altra attività tipica da fare in spiaggia è, poi, il beach tennis, che si pratica in gruppo e che presenta innumerevoli benefici per il corpo, tra cui il miglioramento della coordinazione.

Un'attività più rilassante, ma straordinariamente benefica è la camminata sulla sabbia o dentro l'acqua. Passeggiare in riva al mare, infatti, pur essendo meno impegnativo e faticoso rispetto ad altri sport, aiuta a mantenersi in movimento, favorendo la circolazione sanguigna e tonifica la pelle. Fra gli sport da praticare in acqua, quelli più popolari e divertenti sono senza dubbio la canoa e lo sci d'acqua; se invece avete voglia di sperimentare qualcosa di innovativo potete puntare sul kitesurf, uno sport nato di recente come variante del surf; esso consiste nel farsi trainare da un aquilone che usa il vento come propulsore.

Infine, per gli amanti dell'avventura, uno sport estremamente affascinante da fare al mare è lo snorkeling, ovvero immersioni subacquee in fondali marini. Si tratta, tuttavia, di un'attività impegnativa e non adatta tutti, dal momento che richiede pratica ed esperienza, oltre che un'ottima preparazione fisica.

Esistono, dunque, sport da spiaggia per tutti i gusti e le esigenze, da praticare dentro e fuori dall'acqua, perché mantenersi in forma dovrebbe essere un obiettivo primario da perseguire tutto l'anno, non rinunciando però al divertimento e al sano relax.

Commenti