Salute

Gli uomini single hanno un odore più marcato rispetto a quelli impegnati

A rivelarlo è uno studio australiano. In questo modo le donne si rendono conto che l’uomo che hanno davanti è libero. Basta annusarlo

Gli uomini single hanno un odore più marcato rispetto a quelli impegnati

I single puzzano più degli uomini impegnati. Per trovare un compagno basta quindi annusarlo. Gli uomini liberi da relazioni infatti avrebbero un odore corporeo maggiormente marcato rispetto a quello di coloro che sono sposati o fidanzati. Questo, oltre ad aiutare le donne a capire immediatamente chi hanno di fronte, renderebbe anche l’uomo più maschio. A rivelarlo è uno studio australiano condotto dalla Macquarie University e pubblicato sulla rivista Frontiers in Psychology. Studi precedenti avevano sottolineato che i livelli di testosterone sono più alti negli uomini single. I ricercatori hanno quindi chiesto ad alcuni volontari di sudare, magari durante uno sforzo fisico, impregnando del loro odore le magliette indossate. Questi indumenti sono poi stati dati a 82 donne, naturalmente eterosessuali, affinché le annusassero principalmente in corrispondenza delle ascelle. L’obbiettivo era quello di notare se vi fossero differenze sostanziali tra i vari odori. Ebbene, gli uomini single puzzano di più.

Le volontarie hanno infatti indicato con un valore basso, tre su sei, l’odore degli uomini sposati o fidanzati, e con un valore più alto, circa di mezzo punto, quelli invece non impegnati. Questi ultimi risultavano anche agli occhi, o meglio ai nasi, delle annusatrici, più mascolini degli altri. Secondo i ricercatori questo fenomeno è spiegabile sia per il fatto che il testosterone raggiunge livelli più alti, sia perché tra le due tipologie di uomini vi sono anche stili di vita differenti che possono variare l’odore corporeo. Una ricerca del 2013 aveva dimostrato che le donne sono maggiormente attratte dagli uomini con testosterone elevato. Secondo lo studio però questo avviene esclusivamente nel momento dell’ovulazione. Quando cioè la donna è pronta fisicamente per avere un bambino. Uomini, andate in palestra e evitate il deodorante.

Avrete più possibilità di trovare una compagna.

Commenti