«La salvezza di Fincantieri dalle nuove navi a metano»

«La costruzione di nuove navi a propulsione a gas o metano può essere una strada da seguire per il rilancio di Fincantieri». Lo ha affermato il presidente dell’Autorità portuale di Genova Luigi Merlo ieri mattina a Palazzo Tursi durante un incontro sul Piano energetico ambientale portuale. «Il gas naturale e il metano, l’alternativa ai combustibili tradizionali per la propulsione della navi - sottolinea Merlo - diventeranno sempre di più protagonisti del settore contro l’inquinamento, Fincantieri dovrebbe essere in prima fila nella costruzione delle nuove navi, novità ambientali che riguarderanno gli stessi porti e la stessa organizzazione delle banchine».
Novità in vista anche per Voltri: «Stiamo valutando di estendere l’elettrificazione delle banchine nel porto di Genova ad altre aree oltre le Riparazioni Navali», ha detto Merlo.

«Il Peap è una realtà ormai conosciuta - commenta Merlo - ci sorprende il successo che sta ottenendo l’iniziativa, molti porti europei stanno chiedendo di conoscere il Peap, molti operatori stanno già investendo o presentando istanze per rinnovare le aree portuali con progetti di energie alternative».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica