Scienze e Tecnologia

Samsung manda in orbita lo smatphone Nexus S

Il Nexux S di Samsung parte per lo spazio a bordo dell'ultimo shuttle della Nasa. Nexus S è stato incluso in una ricerca che si baserà su piccoli satelliti che si muovono liberamente nello spazio di nome Synchronized Position Hold, Engage, Reorient, Experimental Satellites (SPHERES), utilizzati dagli astronauti al fine di sfruttare una più ampia gamma di funzionalità e una migliore comunicazione tra terra e spazio. Si tratta del primo smartphone commerciale certificato dalla NASA ed autorizzato ad essere trasportato a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. L'esperimento utilizzerà le SPHERES attrezzate con gli smartphone come dei robot attivi da remoto al fine di condurre indagini interne e ispezioni della stazione, di catturare immagini e video tramite la fotocamera del telefono, e di studiare come la robotica possa supportare la futura esplorazione dello spazio.
L'aggiunta di Nexus S alle SPHERES aumenterà le capacità di ogni singolo satellite, aiutando allo stesso tempo la NASA nell'esplorazione e nella scoperta dello spazio. Con Nexus S, le SPHERES avranno a disposizione una fotocamera integrata per catturare immagini e video, sensori per aiutare a condurre le ispezioni, una potente unità di elaborazione per effettuare calcoli e misurazioni.
Le Spheres sono dei piccoli satelliti realizzati nel 1999, un gruppo di studenti del Massachusetts Institute of Technology (MIT), in collaborazione con il Dipartimento della Difesa e NASA. Questi satelliti sono stati ribattezzati Synchronized Position Hold, Engage, Reorient, Experimential Satelites (SPHERES), e tre di loro sono a bordo della Stazione Spaziale Internazionale dal 2006. Ciascun satellite SPHERE è autonomo ed indipendente in termini di propulsione, potenza, navigazione e strumenti di calcolo. Al tempo della creazione delle SPHERES, le possibilità di utilizzo presenti oggi erano inconcepibili; per questa ragione ognuno dei satelliti è stato equipaggiato di una porta di espansione. Ulteriori appendici e sensori possono essere aggiunti ai satelliti, permettendo a sistemi di trasferimento senza fili e alle fotocamere di divenire parte integrante. Nexus S è il primo smartphone commerciale ad essere diventato parte delle SPHERES tramite la porta di espansione.
I Nexus S partiranno a bordo dello Space Shuttle Atlantis che intraprenderà una missione di 12 giorni alla volta della Stazione Spaziale Internazionale partendo dal Kennedy Space Center in Florida. La missione è l'ultimo volo incluso nello Space Shuttle Program.

Nexus S è uno smartphone progettato in collaborazione tra Google e Samsung con dispaly da 4 pollici e fotocamera da 5 megapixel e con fotocamera Vga sul fronte del telefonino.

Commenti