Ultim'ora
Autonomia, ok dalla Cassazione al referendum per abrogazione
Ultim'ora
Autonomia, ok dalla Cassazione al referendum per abrogazione

San Fedele De André e «La buona novella»

In occasione dell’11° anniversario della scomparsa di Fabrizio De André, l’Associazione Culturale MusiQalità per la serata conclusiva del 1° Festival «Mille Gocce di Splendore» ha organizzato lo spettacolo «Maryam, la buona Novella» del Mitteleuropa Ensemble Chamber Quartet con Massimo Ottoni. Un progetto originale, al suo debutto questa sera all’Auditorium San Fedele (Via Hoepli 3/B, alle 21). Si tratta di uno spettacolo pluridisciplinare basato sull’album di De André «La buona novella» (1970), tra i primi esempi di concept album in italia che venne tratto da De André e Roberto Dane dai Vangeli apocrifi.

Oltre alla parte musicale, con Mario Fragiacomo alla tromba sordinata e al flicorno, Marco Detto al Pianoforte e Sabrina Sparti alla voce, vedrà le letture dell’attrice Laura Bagarella e le videoproiezioni di Sand Video Art (figure create con la sabbia su di una lavagna luminosa e proiettate sullo schermo alle spalle dei musicisti) di Massimo Ottoni. Uno spettacolo di alta tensione emotiva, che riprende e ripropone, filtrato dalla originale sensibilità del gruppo, quello che è stato l’album che meglio ha espresso la religiosità laica di De André.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica