Sanità, edilizia, tecnologie per moda, salute e agricoltura Da Parma al polo di Roma una serie di saloni qualificati

Senaf, società del gruppo Tecniche nuove, è da oltre 25 anni una delle realtà nazionali più importanti nell’organizzazione di eventi fieristici rivolti a un target di visitatori altamente qualificato. Nel 2008 ha promosso cinque appuntamenti per un totale di 170mila metri quadrati di superficie espositiva, 3.160 aziende in vetrina e circa 110mila visitatori.
Sanità, edilizia, impiantistica termoidraulica ed elettrica, meccanica specializzata, tecnologia per la moda, per la salute e per l’agricoltura sono i principali settori interessati dalle fiere organizzate da Senaf. Il 2009 si aprirà con le manifestazioni storiche come Mecspe, la fiera internazionale della meccanica specializzata che si terrà dal 19 al 21 marzo presso Fiere di Parma, Termoidraulica Clima, a Padova dall'1 al 4 aprile e Ambiente Lavoro, a Bologna dal 10 al 12 giugno.
Nella seconda parte dell’anno, dal 22 al 25 ottobre, si assisterà al debutto di AgriExpo, un appuntamento rivolto al mercato agricolo che nasce dall’ormai collaudato sodalizio con Fiera di Roma e sancito dalla costituzione di Ros, la società partecipata da Senaf e Fiera di Roma stessa, che ha già dato vita a realtà di primaria importanza come Expoedilizia e Site. Due appuntamenti che nell’ultima edizione hanno visto crescere il numero dei visitatori del 45%, toccando quota 45mila, e che dal 12 al 15 novembre saranno nuovamente protagonisti presso il nuovo quartiere fieristico della capitale.
«C’è molta attesa per tutte le manifestazioni programmate nel 2009, dalle più storiche come Mecspe e Termoidraulica Clima sino ad AgriExpo, al suo esordio - dichiara Emilio Bianchi, direttore di Senaf -. Ogni appuntamento è stato pensato e progettato per offrire al contempo la massima visibilità alle aziende espositrici e facilitare i visitatori nel percorso di ricerca. A questi si aggiungono le attività formative e le iniziative speciali che contribuiranno a rendere gli appuntamenti in calendario un palcoscenico di primo piano per le imprese e i professionisti interessati ad acquisire una prospettiva organica e a entrare in sinergia con i trend evolutivi del settore».
Il primo appuntamento, in programma dal 19 al 21 marzo, è a Fiere di Parma con Mecspe, l’esposizione internazionale della meccanica specializzata. Mecspe torna per la sua ottava edizione con la tipica struttura declinata in viali e piazze tematiche che collegano i sette saloni - Mecspe, Eurostampi, Subfornitura, PlastixExpo, Trattamenti e finiture, Control Italy, Motek Italy - ciascuno dedicato a una specifico comparto del settore manifatturiero. Tra i punti di forza della manifestazione la struttura della fiera, che consente ai professionisti di percorrere i viali e le piazze della manifestazione in una sola giornata ottimizzando i tempi di visita/ricerca, la sinergia di diverse aree merceologiche e i tanti spazi dedicati alle aree dimostrative.

L’altro appuntamento tradizionale, giunto alla 16a edizione, è Termoidraulica Clima, che si svolgerà a Padova Fiere, dall’1 al 4 aprile.

Commenti