«Cè una gestione allegra della Asl RmG, ed è quella del direttore generale Giovanni Di Pilla». Laccusa è stata lanciata ieri mattina da Massimiliano Maselli (Fi-Pdl), componente della commissione regionale sanità, nel corso di una conferenza stampa organizzata alla Pisana dal Pdl.
«Risultano sprechi, consulenze e affitti inutili - sottolinea il consigliere -. Dal novembre del 2007 al maggio del 2008 il servizio del dipartimento di prevenzione che era presso lospedale di Tivoli è stato oggetto di trasloco per tre volte. Il direttore ha deciso di prendere in affitto alcuni locali a Tivoli, tenendo 16 persone in 25 metri quadri».
«LAsl - aggiunge Maselli - ha sottoscritto un contratto di affitto con Cargest, per alcuni locali allinterno dei mercati generali di Guidonia, per una cifra di 183 mila euro ogni anno. Come può la Asl controllare con terzietà i prodotti alimentari nei mercati generali quando poi cè un rapporto tra locatario e locatore?. I proventi che arrivano dal dipartimento di prevenzione della Asl, poi - prosegue Maselli - devono essere destinati per legge alla riduzione degli infortuni sul lavoro. Invece sono destinati al pagamento dei contratti di locazione. Perché? Ultimo affitto è quello dello scorso maggio per 600mila euro ogni anno per un locale vicino allospedale di Tivoli».
Maselli aggiunge che «la Asl Roma G ha sottoscritto un contratto di leasing per acquistare settanta autovetture Fiat Panda da dare agli ispettori dellazienda sanitaria, con un costo di 350mila euro ogni anno. «Prima, con i rimborsi chilometrici - conclude Maselli - il costo era di 150mila euro lanno. Abbiamo anche documentato, filmandoli, che gli ispettori usano queste Panda per usi impropri, tenendole lintera giornata, andando ad esempio a fare la spesa e portandosele a casa alla fine del servizio.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.