Politica

Santoro torna, Masi: "Prima l'accordo con me"

Il dg ha portato la proposta al Cda di viale Mazzini: "Tornerà su Rai2 dal 23 settembre. Ma prima deve accordarsi con me". La "casella" è indicata con "spazio Santoro" e non con la dicitura "Annozero".  Confalonieri: "Uno che fa il 20% lo prendi"

Santoro torna, Masi: "Prima l'accordo con me"

Roma - Michele Santoro andrà in onda regolarmente a partire dal 23 settembre. Ma non con Annozero. Secondo quanto si apprende da fonti vicine al consiglio di amministrazione della Rai, il direttore generale Mauro Masi ha però sottoposto ai consiglieri la versione finale dei piani di produzione e trasmissione con l’indicazione generica "Spazio Santoro" e non con il nome del programma che fin qui è andato in onda, cioè Annozero, nella casella della prima serata del giovedì di Raidue. Il Cda, che ha avuto inizio nella mattinata di oggi, è ancora in corso. Prima dei piani di produzione ha esaminato tra le altre cose i progetti che riguardano le fiction Rai. Via libera anche a quattro serate del programma "Parla con lei" di Serena Dandini su Rai3 in seconda serata: dal martedì al venerdì.

Masi: "Serve l'accordo con me" "So bene che esiste una sentenza del giudice che prevede la messa in onda di un programma con Santoro ma, come per ogni altro dipendente Rai, se Santoro intende andare in onda dalla fine di settembre dovrà essere ora lui a trovare un accordo con me". Così Masi nel corso dell’odierna seduta del consiglio di amministrazione. Il dg ha anche detto: "La questione Santoro è molto semplice: sono convinto oggi come lo ero prima che quello con Santoro fosse un buon accordo per lui e per l’azienda e che merita di essere implementato. Per quanto riguarda il programma della Dandini stiamo ragionando con la conduttrice e con Rai3 su come realizzare insieme un programma più equilibrato e pluralista. Peraltro - spiega - dal 1 gennaio 2011 in seconda serata su Rai3 andranno in onda anche i programmi per i 150 Anni dell’Unità d’Italia".

Santoro: andremo in onda Annozero o "spazio Santoro" "noi andremo in onda il 23 settembre. Punto". È questo l’unico commento che Santoro concede sulle notizie provenienti dalla riunione del vertice Rai. Alla domanda se l’indicazione generica di uno "spazio Santoro" significa che la formula del programma potrà essere modificata, il giornalista non replica ma si limita ad aggiungere: "Sto per partire per le vacanze". Difficile immaginare, quindi, che ci siano i tempi tecnici per qualsiasi cambiamento in corsa. "Ma io non conosco le decisioni del Cda, quindi non faccio altri commenti" chiosa Santoro. 

Confalonieri: uno che fa il 20% lo prenderei "Santoro io lo riprenderei a Mediaset. È un signor giornalista. Uno che ti fa il 20% ci pensi su tremila volte, poi lo prendi". Il presidente di Mediaset Fedele Confalonieri lancia la sua proposta dal programma di Radio2 Un giorno da pecora. "Se venisse da noi - dice Confalonieri - almeno non farebbe più il martire. Certo non mi piace vederlo tutte le sere. E poi ha pessime frequentazioni". "Travaglio?", suggeriscono i conduttori Claudio Sabelli Fioretti e Giorgio Lauro. "Io non l’ho detto. Lo avete detto voi". Alla domanda ma Travaglio e la Dandini li prenderebbe? Confalonieri risponde: "Travaglio no".

E la Dandini? "Non ho presente la sua trasmissione".

Commenti