Saturnia, dove da tremila anni un bagno aiuta a vivere meglio

Saturnia, dove da tremila anni un bagno aiuta a vivere meglio

Galeotto fu Brad Pitt. Se oggi le Terme di Saturnia hanno un programma di remise-en-forme fuori dai cliché, basato su una filosofia alimentare di cui si parlerà molto in futuro, è grazie all'incontro - mai avvenuto - fra il divo di Hollywood e la dottoressa Daniela Morandi. È il 2001 quando la nutrizionista e naturopata si trasferisce negli States per perfezionare i suoi studi: scopre casualmente che l'attore è un fan della dieta zona, si incuriosisce, studia, fa ricerche e contatta Barry Sears, lo scienziato-biochimico che ha inventato questa rivoluzionaria alimentazione povera di zuccheri ma ricca di sapori (e di salute). Da lì comincia un sodalizio che la porterà a diventare il contraltare italiano ed europeo dello stesso Sears. «I presupposti di questa filosofia nutrizionale sono semplici», commenta la dottoressa Morandi: «non si contano le calorie, ma il carico glicemico e l'impatto ormonale degli alimenti sull'organismo. I miei pazienti vengono educati a mangiare in modo sano, imparando ad accostare correttamente sapori e materia prima. E senza dover mai fare i conti con la fame».
Fra i pazienti ci sono anche gli ospiti del Terme di Saturnia Spa & Golf Resort, con il quale collabora da pochi mesi. Un'oasi a cinque stelle costruita attorno a una fonte termale, dove l'acqua sgorga da 3mila anni alla temperatura di 37,5 °C (come quella del liquido amniotico). Nuotare in quest'acqua all'interno di un cratere vulcanico, equivale a provare le sensazioni ataviche vissute nel ventre materno.
Benefica per chi ha problemi di pelle, pressione arteriosa, tensione respiratoria e cardio-circolatoria, la piscina termale con nuance caraibiche che virano dal blu al verde, è anche alla base di molti trattamenti nella Leading Spa del resort, votata dalla Lonely Planet come una delle migliori del pianeta. Nel menu, proposte come gli impacchi al fango termale, i massaggi all'ambra dall'effetto drenante e detox e punte di diamante come l'idroluce per il viso (peeling e idratazione con le creme e i sieri termali che penetrano in profondità grazie all'utilizzo di ultrasuoni). E, ultima novità, il pacchetto di remise-en-forme studiato dalla dottoressa Morandi per chi sceglie di seguire il suo programma di dimagrimento e salute. «Si chiama Your nutritional reset e prevede due formule, quella base, legata alle regole alimentari, e quella con abbinamento di coccole: massaggi rilassanti, drenanti e il trattamento ossigenante multivitaminico, un aerosol di ossigeno e vitamine che favorisce l'azione anti-aging», conclude. Tolta la Spa, le due formule sono identiche e prevedono sette pernottamenti in camera De Luxe, visita medica, incontri giornalieri con la nutrizionista, pasti, spuntini pomeridiani, show-cooking per imparare a cucinare in modo corretto e bilanciato anche quando si torna a casa. E poi passeggiate nella natura in compagnia di una trainer che insegna le tecniche della respirazione corretta, e una cena nel ristorante stellato del resort insieme alla nutrizionista («per non sbagliare a scegliere i piatti anche di fronte alle tentazioni»).
La formula acqua-alimentazione-benessere a Saturnia ha poi un terzo protagonista, lo chef Claudio Colombo Severini, cresciuto alla scuola di Sadler a Milano e collaboratore fisso della dottoressa Morandi. È lui che, sotto la sua supervisione, crea alchimie gourmand, fresche e stagionali, per il secondo ristorante del resort, l'Acqualuce. «Utilizziamo solo i prodotti che crescono nell'orto di Saturnia», racconta. Così nel menu arrivano il carpaccio di branzino con verdure croccanti, il flan di melanzane, mozzarella di bufala ed emulsione di pomodoro, gli spaghetti di zucchine con vongole e fonduta di pomodoro, la tagliata di manzo con cicoria... «È l'alimentazione del futuro, gratificante per il palato e ottima per la salute». Non è propaganda, nonostante la giovane età e un fisico a prova di dieta, lo stesso Severini è un fedele seguace di questa filosofia della tavola. «Perché ho scelto di sposarla? Semplice: da quando ho cominciato, non sono mai stato così bene». Dalla teoria ai fatti.
Per informazioni: Terme di Saturnia Spa & golf Resort, Saturnia, tel. 0564.600111, www.termedisaturnia.it A partire da 3.

835 euro a persona il programma Your nutritional reset di 7 notti.

Commenti