(...) della Foce (settecentomila euro). Le motivazioni per l'assessore non sarebbero del tutto chiare. «Si è espressa contrariamente anche la Prefettura di Genova - dice Scidone -. Per noi è stato un fulmine a ciel sereno: i progetti erano stati redatti proprio con la prefettura, che non si era mai espressa in dissenso. A questo punto, le cose sono poco chiare». Ce l'ha con tutti: il governo, Maroni, La Russa, e addirittura Edoardo Rixi, Lega Nord, che proprio in questi giorni, in seguito alla maxi rissa tra immigrati in via Gramsci, è tornato a chiedere tolleranza zero per i clandestini.
«Non c'è certo bisogno dei marines a Genova - osserva l'assessore -, se il governo giudica il nostro indice di criminalità così basso». E prosegue: «Non voglio farne una questione politica. Ma com'è possibile che il comune di San Cipriano sul Pò, Pavia, 420 abitanti, abbia ottenuto 430mila euro per una pista ciclabile? Molti piccoli comuni, con meno di mille abitanti, hanno avuto i finanziamenti. Ben 27 milioni di euro sono finiti in Lombardia».
«Ma la risposta è molto più semplice - interviene Alessio Piana, Lega Nord -, quei comuni sono stati più capaci nel compilare la domanda. Come molti altri, amministrati tanto dalla destra, quanto dalla sinistra. La commissione si attiene a requisiti tecnici». Aria di campagna elettorale? «Certamente sì - dice Raffaella Della Bianca, capogruppo del Pdl in consiglio comunale -, è stata pura propaganda. Emerge l'incapacità del comune nel saper chiedere i fondi nel giusto modo, nel sapersi confrontare con le grandi istituzioni». «La politica qui non c'entra - fa eco Giuseppe Murolo, Pdl -: la domanda è stata analizzata da funzionari del ministero, tecnici esperti, che evidentemente hanno considerato le richieste di Genova non in linea con i requisiti necessari per il finanziamento. Prendersela con il governo è facile. Qui si tratta di incompetenza».
E intanto, Sampierdarena, resta senza telecamere. «Che senza le persone però - ricorda Angela Burlando, Pd ed ex vice questore -, servono poco. Il comune deve imparare a valorizzare le persone, non solo i mezzi tecnici. E' con gli uomini in strada che si fa sicurezza».
Anche la Regione non resta a guardare. E proprio in tema di sicurezza, Gianni Plinio, consigliere regionale del Pdl, ha richiesto al Ministro della Difesa Ignazio La Russa l'invio di un nuovo contingente di militari alfine di un più adeguato controllo del territorio.
«L'affiancamento alle forze di polizia di un certo numero di militari nelle attività di controllo del territorio, deciso l'estate scorsa - commenta Lilli Lauro, consigliere comunale del Pdl -, era stato una risposta concreta da parte del governo sul piano sicurezza.
Forse, c'è bisogno anche dei marines.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.