Alla scoperta dei castelli di Bolzano tra dame e cavalieri con Castelronda

Elena Pizzetti

Un viaggio a ritroso nel tempo fino al Medioevo con spettacoli, mostre e musica in sette meravigliosi castelli di Bolzano e dintorni che propongono un ricco programma di appuntamenti. E' Castelronda, una suggestiva manifestazione in scena nella conca di Bolzano dal 9 al 10 giugno: due giornate per tuffarsi nella storia, ma anche per scoprire il territorio e la cucina locale. In ogni castello sono organizzate visite guidate e tante le occasioni per vivere le suggestioni del passato tra racconti, concerti di strumenti medievali, rappresentazioni di battaglie con cavalieri, dame e sbandieratori.

A Castel Roncolo si possono scovare curiosità al mercato storico di fine 400, assaggiare prelibatezze sfornate dalla cucina medievale da campo e scoprire la scrittura del tempo, mentre a Castel Mareccio è protagonista la musica con concerti, laboratori di costruzione di strumenti musicali antichi, ma anche di cucina, sartoria, pittura, armi e armature. Sempre a Bolzano, musici, sbandieratori e avvincenti duelli sono in scena a Castel Rafenstein, dove si può capire come erano realizzate le armature e assistere a concerti di musica medievale. Castel Cornedo di Cornedo ospita artigianato a tema, sfilate di armature e concerti. A Castel Boymont di Appiano ci si diverte tra tende medievali, manufatti, duelli, giochi per bambini e spettacoli con il fuoco. Sempre ad Appiano si prova a dipingere come gli artisti dell'epoca a Castel Moos-Schulthaus, e si scoprono le spezie utilizzate in cucina e nei «filtri magici», così come gli oggetti della vita quotidiana. Si può assistere a scene di caccia a Castel Hocheppan, curiosare nella sartoria e nella falegnameria, così come nell'armeria, nella cucina e visitare la torre «Kreidenturm». Oltre ai castelli, durante i due giorni, gruppi di sbandieratori toscani e piemontesi animano le vie del centro di Bolzano con musica ed evoluzioni.

Non solo a giugno: per scoprire i castelli e i manieri di Bolzano tutto l'anno, è stato creato un nuovo sentiero tematico (che si chiama anch'esso Castelronda) tra Bolzano, San Genesio e Terlano di oltre 20 km che può essere percorso parzialmente secondo necessità. Info: www.bolzano-bozen.it/castelronda.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica