Un certificato di idoneità per tutte le scuole milanesi. Una garanzia per mamme e bambini sulla «staticità» delle scuole e indispensabile premessa per un ulteriore stanziamento (quasi 14 milioni di euro) da dedicare al lavori di ristrutturazione urgenti. Parte la seconda fase del progetto di adeguamento statico degli edifici scolastici milanesi. «Concluse le indagini per verificare i carichi statici degli edifici scolastici - si legge in un comunicato di Palazzo Marino -, sono stati approvati i progetti definitivi per far partire i lavori e realizzare gli adeguamenti necessari per rilasciare il certificato di idoneità. In questo modo le scuole saranno adeguate alla normativa attuale che prevede carichi statici superiori rispetto a quelli che erano previsti in passato. Linvestimento previsto è di oltre 13 milioni e 500mila euro.
«Milano spiegano il vicesindaco Riccardo De Corato e lassessore a Educazione e infanzia Bruno Simini - è il primo grande comune in Italia a realizzare un piano di questo tipo. Infatti questo progetto di adeguamento pur non essendo un obbligo di legge, è comunque diventato una priorità di questa amministrazione per garantire una maggiore fruibilità e funzionalità degli spazi che potranno essere così utilizzati anche per future attività extra scolastiche e potranno essere più adeguati alle diverse esigenze didattiche». I lavori, suddivisi in cinque lotti, interesseranno 100 scuole materne, elementari e medie della nostra città e partiranno alla fine dellanno scolastico in corso per non disturbare lattività didattica. La durata sarà in funzione dei diversi tipi di intervento che ciascun edificio richiede. Le indagini invece erano state eseguite tra agosto e dicembre del 2005.
«La creazione di ambienti sicuri e funzionali contribuisce a garantire un costante sviluppo dellazione didattica e formativa.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.