Se il «gluten free» bussa alla porta di casa

La spesa moderna significa anche praticità. Lo sanno bene alla Farmacia Centrale di Cantù dove si cerca di dare sempre nuovi servizi ai clienti a cominciare da un funzionale canale on-line e la consegna a domicilio. Così oggi si possono scegliere i prodotti comodamente da casa, ordinarli e vederseli consegnare in poco tempo. Questa farmacia, attiva da 20 anni, è oggi un punto di riferimento per chi cerca consigli e professionalità. Così è storicamente anche per i celiaci che trovano tanta competenza in materia. Qui ci sono centinaia di proposte alimentari a rotazione continua: pane, biscotti, cioccolato, merendine e marmellate, pasta e pasta fresca, bevande ma anche pizze, focacce, lasagne, piadine, pietanze fresche o surgelate, gelati. E insieme al reparto tradizionale del negozio, c'è anche l'on-line, con una vetrina virtuale ricca di bontà «gluten-free». I prodotti si possono ricevere a domicilio con consegna entro le 8 ore con due tipi di tariffa: quella urbana entro i 10 km al costo di 2,90 euro, mentre quella extraurbana sino a 20 km a 5, 90. Com'è noto la celiachia è considerata una «malattia sociale» dal ministero della Sanità per le sue dinamiche nella vita di tutti giorni. Nel paziente l'ingestione di glutine attiva in maniera anomala il sistema immunitario che risponde rifiutando il glutine e danneggiando l'intestino. Proprio le pareti dell'intestino (la mucosa) si compongono di miliardi di villi, strutture sottili e allungate che formano delle anse, permettendo così l'assorbimento delle sostanze nutritive. Nei celiaci la reazione della mucosa appiattisce queste anse e causa quindi un malassorbimento: i villi si «atrofizzano» e la mucosa non esegue più il lavoro d'assimilazione dei nutrienti.
In un panorama di un'offerta alimentare cresciuta tantissimo negli ultimi anni, la Farmacia Centrale di Cantù direttamente collegata all'Associazione Italiana Celiachia cerca di proporre sempre i migliori prodotti alimentari con tutte le garanzie in quanto a preparazione, sperimentazione e qualità degli ingredienti.

Il titolare, dottor Attilio Marcantonio, crede molto nell'importanza d'aggiornarsi costantemente sul problema delle intolleranze e sulle novità dedicate ai celiaci, così da favorire quel rapporto di fiducia con i clienti che va ben al di là dell'acquisto di un prodotto, che sia in negozio o con un clic.

Commenti