Ve lo immaginate un Parlamento grande come uno stadio di calcio di Serie A, con la bellezza di 19mila e 133 deputati assiepati sugli spalti? In India potrebbe succedere: basterebbe che la democrazia più popolosa del mondo copiasse pari pari il sistema italiano. Già, perché il rapporto record di un eletto ogni 60.371 abitanti, applicato a un Paese da un miliardo e 147 milioni di cittadini, porterebbe proprio a questa situazione. Per la cronaca, i parlamentari indiani sono molti meno dei colleghi di stanza a Roma: 795 contro 952.
Oppure, immaginatevi cosa succederebbe a Washington se fosse Obama a volerci copiare: bisognerebbe spostare di corsa la sede del parlamento dal Campidoglio al palazzo dello sport dei Wizards, la mitica squadra di basket cittadina. Ad oggi, tra Senato e Congresso i parlamentari Usa sono 535, uno ogni 560mila abitanti. Applicando le norme italiane, gli americani si ritroverebbero a dover eleggere (e pagare) la bellezza di 5mila parlamentari. Poi però non chiedetevi perché la pressione fiscale media negli Stati Uniti non supera il 25%, mentre da noi nel 2007 ha raggiunto il 43,3% del Pil.
Tornando nel Vecchio continente, lItalia può vantare un triplice primato: per numero totale di parlamentari, rapporto parlamentari-popolazione e stipendio di ogni parlamentare. A Roma sono 952, uno ogni 60mila abitanti, e guadagnano 15.800 euro al mese. A Parigi sono 898, uno ogni 66mila abitanti, e incassano 6.900 euro. A Berlino sono 667, uno ogni 115mila persone, con uno stipendio di 7mila euro al mese. A Londra, infine, la Camera dei Comuni ospita 646 eletti, uno ogni 91mila abitanti. In busta paga hanno circa 7mila euro al mese.
Proprio in Gran Bretagna, peraltro, di questi tempi la classe politica è sotto assedio. Tutta colpa del marito di una ministra, beccato a mettere nella nota spese della moglie i 72 euro che gli erano serviti per noleggiarsi un film a luci rosse. Nel giro di qualche giorno lo speaker della Camera si è dimesso, ed è dovuto intervenire pure il premier Gordon Brown.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.