Seminari, workshop e dibattiti: dal biotech al futuro dei giovani

BIOENERGIE A disposizione dei visitatori numerosi tecnici di Agroenergia e di Confagricoltura

Confagricoltura torna a Fieragricola, la storica rassegna di Veronafiere dedicata all’agricoltura, prima in Italia e seconda a livello europeo, immediatamente dietro Agritechnica di Hannover, giunta alla sua 109° edizione.
Dal 4 all’8 febbraio, per tutta la durata della manifestazione, i visitatori potranno conoscere tutte le novità in tema di bioenergie e ricevere l’assistenza dei tecnici di Confagricoltura e Agroenergia. Lo stand di Confagricoltura ospiterà anche numerosi eventi.
Giovedì 4, ore 13. Conferenza stampa del presidente di Confagricoltura Federico Vecchioni.
Giovedì, ore 14,30. Workshop «I grattacieli del verde». Dai giardini pensili alle «vertical farms», la città del futuro si allea con l’agricoltura. Dai parchi, ai viali, ai giardini pensili, fino ai tetti verdi e alle facciate vegetali. Il verde torna in città con la sua tradizionale funzione ornamentale e ambientale, ma anche nel suo ruolo di produzione di materie prime agricole. Interverranno: Sandro Ceccoli, segretario generale Assoverde; Ettore Zauli, agronomo, esperto in costruzione e manutenzione del verde; Salvatore Dierna, professore ordinario di Progettazione ambientale presso la facoltà di architettura de «La Sapienza»; Federico Vecchioni, presidente di Confagricoltura.
Venerdì 5 è dedicato a un dibattito che porta dalle bioenergie alle biotecnologie. Si inizia alle 12 con il workshop «Le nuove bioenergie». Interverranno tra gli altri Ercole Amato e Antonio Gaspari di Università Europea, il ricercatore Viller Boicelli e padre Gonzalo Miranda. Nel pomeriggio, alle 14,30 è previsto un secondo workshop «Biotech verde»: presente e (possibile) futuro delle biotecnologie per lo sviluppo dell’agricoltura italiana: le applicazioni al servizio della salute. Partendo dalla cronaca di questi giorni che ha riguardato la definizione della cosiddetta «coesistenza» tra piante geneticamente modificate e non, si parlerà, tra l’altro, delle nuove frontiere delle biotecnologie verdi. Interverranno Marco Aurelio Pasti di Confagricoltura, Paolo Marchesini di Pioneer Italia e Maria Lodovica Gullino di Agroinnova (università di Torino), padre Gonzalo Miranda. Chiuderà i lavori l’intervento il presidente Vecchioni.
Sabato 6, ore 11. «Ritorno alla terra». Opportunità e strumenti per i giovani.

Una panoramica sulle modalità per usufruire degli strumenti pubblici e privati di accesso al credito. Intervengono Paolo Calafiore, consulente aziendale; Raffaele Borriello, Ismea; Andrea Pannocchieschi D’Elci, presidente di Agroenergia e Marco Saraceno, presidente Anga.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica