Così vicina, così lontana. La battaglia per strappare a Smirne lExpo si gioca tutta da lunedì a mercoledì, quando gli ispettori del Bie visiteranno la città e Milano dovrà mostrare il meglio di sé. Ma lobiettivo 2015 è così in là a venire che il programma di 7mila eventi culturali - circa 40 al giorno -, già organizzati da Comune e Provincia per i 6 mesi dellEsposizione universale, sembra quasi un libro dei sogni. Ma tantè: se a marzo Milano e lItalia vinceranno la sfida, i numeri da capogiro anticipati ieri a Palazzo Isimbardi diventeranno un obiettivo a cui lavorare senza perdere un minuto. LExpo trascinerebbe circa 29 milioni di visitatori, il 25% dallestero, con una media di 160mila ingressi giornalieri. Ad accogliere e salutare il pubblico, due mega-eventi: il primo maggio 2015 e, alla chiusura, il 31 ottobre. In mezzo, 2 incontri al giorno con ospiti internazionali, una Woodstock nella zona ovest della città - mega raduno di 500mila giovani e 15 giorni di concerti per la conclusione della Campagna del millennio Onu -, la Sinfonia del mondo (24 ore di musica, replicata in 24 capitali del mondo), le Naumachie allArena civica, dato che proprio lacqua, con lalimentazione, è il tema scelto per lExpo. Molte manifestazioni ruoteranno attorno a Leonardo Da Vinci e Caravaggio, a cui saranno dedicate importanti rassegne. Musica, teatro ma anche tanto sport, con una rivincita dei mondiali 2014 e unanticipazione delle Olimpiadi 2016. Una rassegna cinematografica dedicata allalimentazione (Hollyfood), una creazione multimediale alla Scala, il raduno mondiale delleditoria e molto altro. Lassessore comunale ai Grandi eventi, Giovanni Terzi, sottolinea che sarà «unimportante occasione per Milano, grazie a una fitta rete di collaborazioni con capoluoghi italiani ed esteri».
Per la candidatura «cè in campo il sistema Paese - afferma il presidente della Provincia Filippo Penati -. I superpoteri al sindaco sono lennesimo segnale. Arriviamo alla visita del Bie con le carte in regola e abbiamo una grande occasione per rilanciare il settore turistico». Penati minimizza le critiche sulla tappa di martedì con gli ispettori Bie ad Arcore: «Se i delegati vanno a pranzo dal capo dellopposizione non milanese ma nazionale, non vedo perché le istituzioni non ci devono andare. Se Berlusconi a nome della Cdl darà lappoggio a Expo sarà importante. Magari ci andrò con la sciarpa del Milan».
Settemila eventi per lExpo: attesi 29 milioni di visitatori
Dalle battaglie navali allArena alla rivincita dei mondiali di calcio. Lunedì in città gli ispettori Bie
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.