Leggi il settimanale

Una settimana tra ville e palazzi delle Groane

In occasione del Salone del Mobile di Milano, 60 tra ville, chiese, palazzi e centri espositivi di dodici comuni a nord del capoluogo lombardo saranno aperti gratuitamente dal 12 al 21 aprile. È l’iniziativa «Una settimana tra le Groane», un’occasione per visitare siti come Villa Litta di Lainate, il museo dell’Alfa Romeo di Arese e villa Arconati di Castellazzo di Bollate. Tre diversi itinerari daranno l’opportunità a chiunque di visitare i più importanti luoghi storici e artistici dei Comuni di Arese, Baranzate, Bollate, Cesate, Garbagnate Milanese, Lainate, Novate Milanese, Senago, Solaro (comuni del consorzio Parco delle Groane) e di tre comuni della Brianza (Cesano Maderno, Desio e Limbiate).
Il primo percorso - «Ville di delizia» - riguarda le più belle ville della zona, il secondo - «Santuari, chiese e oratori» - comprende gli edifici di culto in cui sono conservati veri tesori artistici, mentre il terzo è dedicato ai musei e all’architettura civile della zona. Un grande evento per conoscere i tesori nascosti ai confini della città.
Enrica Baccini della Fondazione Fiera di Milano, ha presentato l’iniziativa introducendoci i temi della manifestazione e i relatori coinvolti nel progetto. Un evento per valorizzare il territorio milanese e i giovani: per loro, laboratori, eventi musicali e teatrali, e la possibilità di trasformarsi in guide per i turisti: saranno in tutto 260 le guide volontarie, oltre al critico d’arte Philippe Daverio, che terrà una lezione aperta a tutti domenica 13 aprile a Villa Arconati a Bollate.
La Provincia di Milano ha offerto anche servizi multimediali come la audioguide, che potranno essere ascoltate via telefono o scaricate attraverso Internet, e una piattaforma dove i visitatori potranno inviare foto e commenti che andranno a costituire una mappa interattiva visitabile sul web. «È una iniziativa che continua la politica di collaborazione con gli enti locali - ha detto Corrado Peraboni, direttore generale di Fondazione Fiera Milano -.

Sarà un’occasione per portare parte dei visitatori del Salone a conoscere l’eccellenza del territorio e per non perderne l’identità. Un test importante, un modello, di quello che si dovrà fare in vista di un evento internazionale come il futuro Expo».

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica