Cronaca locale

Al via una sfilza di eventi dedicati alle "Kustom people"

Quindici Fotografie/ritratti di Simone Romeo in mostra nella Galleria d'arte contemporanea CaiatiNow di Milano. Prova delle moto Headbanger sul lago Maggiore e un evento di beneficenza da Good Vibrations a Milano condotto dal DJ Ringo

Giovedì 15 aprile a partire dalle ore 18,00 con il vernissage della personale del fotografo Simone Romeo presso la Galleria d'arte contemporanea CaiatiNow si aprirà un trittico di eventi legati al mondo ed alla cultura Kustom che si svilupperanno con la prova delle moto Headbanger sul Lago Maggiore ( sabato 17 aprile ) e il Closing Party (mercoledi 21 Aprile) nello showroom del main sponsor Good Vibrations . Ospite d'onore il DJ Ringo che batterà l'asta dei dodici caschi offerti da Barracuda e personalizzati dai più importanti pinstripers italiani.
Questo importante, primo evento in Italia è stato ideato da Roberto Caiati e Pier Francesco Caliari (con il supporto del main sponsor Good Vibrations di Giorgio Sandi e la rivista Lowride diretta da Giuseppe Roncen), che osservando i ritratti eseguiti da Simone Romeo durante gli eventi del mondo Kustom, hanno deciso di dare visibilità a queste opere che ne rappresentano i volti anche al di fuori di un settore poco conosciuto e talvolta incompreso proprio la scarsa conoscenza dei suoi protagonisti.
Foto che rappresentano o hanno rappresentato persone, momenti, stili di vita profondi e impegnati, che fanno tesoro della propria creatività nel produrre.
Un mondo e una cultura che nasce così senza uno studio, un'indagine di marketing o altre diavolerie di cui ogni giorno sentiamo parlare nella cultura aziendale, una cultura frutto della creatività e dell'artigianalità che nasce dalla passione e dal semplice piacere del fare.
I personaggi ritratti sono volti noti come Jesse James, Marcus Walz e Russel "Exile" Mitchell o personaggi assolutamente sconosciuti ma altrettanto unici all'insegna dell'individualità dell'anticonformismo. Visi e figure cariche di aggressività e malinconia, permeati da un'atmosfera irreale che mette a nudo l'essenza stessa del soggetto rivelandone un'umanità straordinaria.
E proprio per queste caratteristiche il DJ Ringo ne è rimasto colpito ed ha deciso di creare una "compilation" molto particolare accoppiando ad ogni foto un brano musicale.
La tecnica di ripresa fotografica (Macchina Canon Eos - 1D Mark II Lente : 85 mm f 2.8 Scatto : otturatore 180/s - Apertura 11.00 - ISO 100 ) e la post-produzione iperrealista usata da Romeo, rendono queste facce assolutamente uniche. L'attenzione è sulle persone, scava tra i volti raccontando per ognuno la propria storia e rivela occhi che spesso non amano essere fermati nel tempo.
I 20 ritratti sono realizzati in formato 70 x 100 cm con procedimento artigianale che evidenzia lo studio delle cromie, stampate a pigmenti Epson su carta semigloss Fine Art Epson, montate su lastra d'alluminio 1mm e incorniciate in alluminio nero con plexiglass antiriflesso. Le foto avranno una tiratura per esemplare di 5/5.
In occasione della mostra verrà realizzato un libro bilingue ITA/ENG con all'interno tutta la serie dei trenta ritratti di Simone Romeo ed ognuno verrà corredato da un breve testo di presentazione del soggetto. Il catalogo avrà la prefazione di Giuseppe Roncen.
Sabato 17 aprile: Prova modelli Headbanger e Big Bear Choppers sul lago maggiore - ad inviti - contattare gsandi@gvsmilano.it
Mercoledì 21 Aprile: Closing Party dalle ore 18,30 presso lo showroom Good Vibrations in Via Solera Mantegazza 7, si concluderà questa serie di eventi con un Party che avrà molti ospiti d'onore che concorreranno alla realizzazione dell'asta di dodici opere uniche realizzate da altrettanti artisti italiani e di livello internazionale del pinstripings su caschi offerti da Barracuda, uno di questi sarà realizzato da Paolo Splash, su idea creativa di Lapo Elkann.
L'asta avrà come battitore d'eccezione DJ Ringo.
Simone Romeo: Simone nasce a Milano nel 1975 dove attualmente vive. Dopo la maturità scientifica si dedica alla alla sua grande passione, la fotografia. Autodidatta, muove i suoi primi passi cominciando con riviste del settore automotive, con cui oggi continua a collaborare. Negli anni le sue immagini compaiono sui più importanti magazine del settore arrivando a firmare 50 copertine. Attualmente divide il suo tempo fra l'editoria e l'advertising di noti marchi internazionali. Nel tempo la sua strada creativa volge verso la ritrattistica, opera prima è Kustom People, una ricerca personale di 30 scatti che raccontano in maniera innovativa il mondo della Kustom Kulture mondiale. Luci glamour per volti duri, legati ad una puntigliosa postproduzione dell'immagine, trasportano i suoi personaggi in una dimensione alternativa.
Good Vibrations: dal 2009 a Milano in via Solera Mantegazza 7, nell'esclusiva zona Brera, un sorprendente show room di grandi dimensioni in cui sono proposte le più belle creazioni del mondo custom (con gioielli unici come la famosissima Berserker di Paul Cox e Indian Larry) oltre ad abbigliamento biker e raro. Importatore esclusivo in Italia di moto di produzione americana a partire da Big Bear Choppers.


Nel 2010 da vita a Headbanger Motorcycles, con la collaborazione di Luciano Andreoli, motociclette "Old school" made in Italy in edizione limitata.

Commenti