Cronache

Shopping e stipendio, nelle coppie italiane sono top secret

Una ricerca europea di Ing: i nostri connazionali dicono più bugie della media al partner sugli acquisti fatti e su quanto guadagnano

Shopping e stipendio, nelle coppie italiane sono top secret

Tutte le coppie, si sa, hanno dei segreti. Le coppie italiane però ne hanno qualcuno in più della media europea per quanto riguarda i soldi, in particolare gli acquisti e i guadagni. Mogli e mariti insomma da noi sono più propensi a tenere nascosti al coniuge quanto hanno speso nell'ultimo giro di shopping e a quanto ammonta il proprio stipendio.
Sarà capitato a tutti di glissare in famiglia a una domanda sul costo dell'ultimo paio di scarpe o sulla cifra esatta scritta sulla busta paga. Ora una ricerca fotografa questo "vizietto" degli innamorati italiani. Ben il 31 per cento degli europei, spiega uno studio internazionale di Ing realizzato in 13 Paesi su un campione di 13mila risparmiatori, preferisce dire bugie al partner su questi argomenti. E gli italiani superano la media del continente, con un 34 per cento.
Nella classifica di chi è d'accordo con l'affermazione "è normale per le coppie avere segreti sul denaro" hanno un punteggio più alto dell'Italia solo Gran Bretagna (37%), Turchia (38%) e Francia (42%). Le più sincere invece sono le coppie di Olanda (solo il 13% di bugiardi), Polonia (20%) e Spagna (26%). Anche in una relazione di lunga durata il 17 per cento degli europei dichiara di tenere nascosta alla propria metà persino l'esistenza di un conto bancario o di risparmio. Qui gli italiani sono più virtuosi: solo il 14 per cento è omertoso nella coppia sui conti in banca.
I più propensi a mentire al coniuge sui propri acquisti sono coloro che devono rimborsare un credito, a eccezione del mutuo. Ma il 16 per cento degli europei intervistati dichiara di essere comunque a conoscenza delle spese che il partner vorrebbe tenere nascoste. Nelle risposte su denaro e segreti tra innamorati non ci sono grandi differenze di sesso. Ci sono invece riguardo all'età. Nelle coppie over 55 ci sono meno omissioni sui risparmi. Mentre il 29 per cento degli intervistati tra i 25 e i 34 anni ammette di aver comprato qualcosa nell'ultimo anno e di aver nascosto la spesa al partner: è la percentuale più alta di tutte le fasce d'età su questo argomento. Nelle coppie over 55 la percentuale scende al 13 per cento.
Ben il 76 per cento dei membri di coppie giovani (18-24 anni) afferma che il compagno sa esattamente quanto guadagna. E nelle altre fasce d'età la quota sale in media all'84%.

Per quanto riguarda infine i debiti, solo il 9 per cento degli over 55 dichiara di averne uno di cui non vuole far sapere al coniuge (è la percentuale più bassa di tutte le età), mentre la percentuale raddoppia al 20 per cento nelle coppie tra i 18 e i 35 anni.

Commenti