Roma

Show sul laghetto: all’Eur l’antipasto della notte bianca

Spettacolo di sci nautico acrobatico domani sera a partire dalle 20,30

Stefania Scarpa

Uno show al laghetto dell’Eur come adeguato antipasto alla notte bianca. È l’intento di Mauro Miccio, amministratore delegato di Eur Spa, che ieri ha presentato «Aspettando la Notte Bianca», spettacolo di sci nautico acrobatico con l’esibizione del «Dream Team» in programma domani sera. Lo spettacolo, che inizierà alle 20.30, è organizzato da Eur Spa e dalla Federazione Italiana Sci Nautico.
A presentare il programma della manifestazione, presso la terrazza Cythera, oltre a Miccio era presente anche il presidente della Federazione Italiana Sci Nautico Silvio Falcioni. «Il laghetto dell’Eur è il nostro gioiello - ha detto Miccio - speriamo sia una buona cornice per quest’evento». Non è la prima volta che al laghetto dell’Eur approda lo sci nautico «abbiamo riportato qui - ha spiegato Miccio - un’attività che un tempo era prevista».
Per Falcioni, «il lago ha le caratteristiche giuste per poter ospitare le gare nazionali di sci nautico, dobbiamo solo mettere delle sponde artificiali amovibili», ha concluso Falcioni precisando che tutte le imbarcazioni con le quali si effettua lo sci nautico sono «non inquinanti e perfettamente a norma». Sulla possibilità di organizzare una competizione nazionale di sci nautico al laghetto dell’Eur concorda anche Miccio. «È una frequentazione - ha detto - che potrebbe aprire iniziative più continuative anche con i campionati». Domani si esibiranno i cinque campioni azzurri del «Dream Team» che intratterranno il pubblico con sciate spettacolari e coreografie acrobatiche. Tra gli atleti anche il romano Mauro Vincenzi, più volte campione italiano assoluto della disciplina «Piedi Nudi» e campione italiano 2006 di categoria in Salto. «Non tutti lo sanno - ha detto Falcioni - ma i nostri più grandi campioni sono di Roma e del Lazio». Ad accompagnare lo spettacolo acrobatico del «Dream Team», domani sera in un laghetto ripulito nel corso dell’estate con enzimi naturali, sarà l’esibizione della Compagnia di Balletto «Amici», che si esibirà nella kermesse «Tra sogno e realtà».
«Sono convinto che la Notte Bianca darà grandi risultati - ha affermato Miccio -, la cornice è particolare poiché l’Eur sta cercando di valorizzare il suo laghetto non solo con Cythera ma anche con il ponte trasparente che sarà inaugurato ad ottobre, con la pista di jogging e con le postazioni Wi-Fi. Venerdì inaugureremo anche il nuovo parco giochi per bambini», ha concluso Miccio.
Ed è sempre di Notte Bianca che parla il presidente del XII municipio Patrizia Prestipino: «L’8 settembre la festa continuerà su viale Europa - ha spiegato - con sport, cultura e spettacolo. Non volevamo che si trattasse di una fruizione chiusa. Oltre alla parte sportiva e ricreativa - ha concluso il presidente - anche concerti di musica jazz e blues».


Continuano i giochi sull’acqua la sera del 9 settembre «oltre alle proiezioni dell’artista belga sul Museo delle Scienze - ha spiegato Miccio - ci saranno anche due esibizioni sull’acqua con giochi e fuochi al laghetto dell’Eur».

Commenti