Si prevede boom per «vacanze cosmiche»

Il mensile «Jack» passa in rassegna tutte le opportunità per chi vuole concedersi il lusso di fare un viaggio nello spazio

Il sogno di passeggiare tra le stelle è quasi realtà, e si prevede un vero e proprio boom di richieste per le cosiddette Avacanze cosmiche».
Se ne parla nel nuovo numero di «Jack», il mensile Gruner+Jahr/Mondadori diretto da Jacopo Loredan, che passa in rassegna le migliori opportunità per chi vuole concedersi il lusso di fare un viaggio nello spazio. Sono infatti sorte le prime agenzie specializzate che offrono pacchetti completi: un soggiorno sulla Stazione Spaziale Internazionale, voli a 110 chilometri di quota o intorno alla Luna, pernottamenti in motel orbitanti. Una alternativa concreta per comuni «terrestri», che desiderano sentire la «brezza galattica» sulla pelle.
Sulle orme del capitano Kirk, arriva SpaceShip2 Enterprise, la prima nave per crociere spaziali della compagnia inglese Virgin Galactic. Entro il 2012, sei viaggiatori e due piloti raggiungeranno la termosfera a 110 km di quota. Il costo del biglietto? 145 mila euro a persona. Un'alternativa "economica" è Lynx, il jet biposto dell'americana Xcor Aerospace. Per 95 mila dollari, un solo turista più il pilota voleranno fino a 60 chilometri d'altezza per 25 minuti.
Più attrezzate di quelle autostradali, le aree di sosta galattiche accoglieranno morbidi motel galleggianti, opera della statunitense Bigelow Aerospace, che ha pensato di posizionare tra un pianeta e l'altro comodi alberghi gonfiabili.
Per le prossime gite turistiche - scrive ancora «Jack» - c'è anche l'ultima nata delle navicelle Soyuz, superattrezzata. Ha il modulo orbitale, un laboratorio per esperimenti in assenza di gravità, la capsula di rientro, una zona di sicurezza termoresistente per il ritorno nell'atmosfera in tranquillità e la camera di servizio con le strumentazioni di bordo.


Per partecipare a staffette spaziali e viaggi interplanetari basterà contattare speciali agenzie di viaggio, come la Space Adventures, che dal 2001 a oggi ha già spedito in orbita sette persone non professioniste.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica