Leggi il settimanale

Il frigorifero che non teme i blackout e l'accessorio per generare energia in auto: Bluetti al CES 2026

Bluetti espande il raggio d'azione: dalla cucina all'auto, ecco le novità presentate a Las Vegas

Il frigorifero che non teme i blackout e l'accessorio per generare energia in auto: Bluetti al CES 2026
00:00 00:00

Al CES 2026, Bluetti debutta con una gamma di prodotti pensata per lavorare dentro e fuori casa. L'idea del brand è fornire energia e backup in tutte le situazioni, dalla cucina di casa al camper, e qui si inseriscono tre prodotti appena presentati: Bluetti FridgePower, Elite 300 e Charger 2.

FridgePower: il frigorifero diventa anti-blackout

FridgePower è un sistema di backup ultra-sottile progettato per mantenere operativo il frigorifero durante i blackout. Con uno spessore di 78 mm (75 mm togliendo i piedini in silicone), può essere installato sopra il frigorifero, all’interno di un mobile o a parete.

Il suo punto di forza è l’efficienza: il consumo in standby è di appena 4 W, così da non aggiungere costi impattanti in bolletta, e la batteria base da 2.016 Wh è espandibile fino a 8.064 Wh tramite moduli BlueCell 200, sufficienti per alimentare un frigorifero anche per più giorni. In caso di blackout, Bluetti Fridge Power interviene in 10 millisecondi, come un vero UPS, evitando che il frigorifero si spenga.

Inoltre, si può gestire tramite app e consente l'integrazione con Alexa, Google Home e Home Assistant.

Bluetti Elite 300

Elite 300, porta l'energia dove non c'è e fa da UPS

Elite 300 è una power station portatile di nuova generazione perché ha una capacità di 3 kWh in un corpo solo leggermente più grande dei modelli da 2 kWh di precedente generazione.

Inoltre è in grado di alimentare qualsiasi dispositivo perché è potente (quasi) come il contatore di casa: in modalità continua può erogare 2,4 kW di potenza, ma può arrivare a 4,8 kW in modalità Power Lifting, consente di gestire anche elettrodomestici energivori. È pensata sia per il backup domestico sia per l’uso in camper, grazie alle numerose uscite, inclusa anche la porta DC 12V/30A.

La ricarica rapida consente di raggiungere l’80% in circa 90 minuti da rete elettrica, e la funzione UPS con commutazione sotto i 10 ms la rende adatta a proteggere dispositivi critici come modem, sistemi di sicurezza e reti Wi-Fi.

Bluetti Charger 2

Charger 2: l’hub intelligente per il viaggio

Charger 2 è il prodotto pensato per chi vive o viaggia su quattro ruote. Si tratta di un hub energetico intelligente che unifica la ricarica da alternatore e quella solare, superando i limiti delle classiche prese a 12 V che troviamo in auto.

Con questo dispositivo, infatti, si può arrivare ad una potenza di 1,2 kW per ricaricare le power station anche durante la guida, usando sia eventuali pannelli sul tetto, sia l'alternatore della vettura.

In aggiunta, Charger 2 si prende cura della batteria, gestendo automaticamente la batteria di avviamento dell'auto, i carichi collegati e le batterie di espansione Bluetti, introducendo funzioni utili come l’avviamento di emergenza, la ricarica di mantenimento e la manutenzione a impulsi per prolungare la vita della batteria del veicolo. La compatibilità con la maggior parte delle power station e con gli alternatori Euro 6 lo rende praticamente universale.

Ovviamente non è pensato per il pendolare, ma chi ha un fuoristrada, un mezzo da lavoro o un van/camper, si può portare a casa un centro di controllo che permette di portare su ruote funzionalità che prima erano esclusive del mondo domestico, trasformando ad esempio un van in un'officina portatile, o rendendo più versatile un camper affiancando una o più power station a cui collegare i dispositivi domestici.

Tutte le altre novità di Bluetti a Las Vegas

La gamma di Bluetti al CES di Las Vegas conferma poi che il piano dell'azienda è di diventare sempre di più un riferimento nel settore energetico a 360 gradi. Dall’Elite 100 V2 Bio-Based Edition, che introduce per la prima volta nel settore un telaio realizzato con plastiche bio-circolari certificate, riducendo l’impronta di carbonio senza sacrificare robustezza e durata, fino alle soluzioni più specialistiche.

Tra queste c'è Bluetti Pioneer Na con batterie agli ioni di sodio pensate per funzionare anche a temperature estreme sotto zero, rispondendo a esigenze specifiche.

Accanto a queste troviamo sistemi strutturati come l’RVSolar 48V, progettato per garantire settimane di autonomia off-grid su camper e imbarcazioni, e l’Apex 300, che introduce il concetto di sistema di accumulo modulare capace di adattarsi tanto al backup domestico quanto a impianti più complessi anche con usi industriali, fino alla gestione automatizzata dell’intera abitazione.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica