Due multe per complessivi 350mila euro sono state decise dallAntitrust nei confronti di Sorgenia, del gruppo Cir di Carlo De Benedetti, per pratiche commerciali scorrette. «Nei settori dellenergia elettrica e del gas - rileva lAntitrust in una nota - sono state attivate forniture in assenza di contratti sottoscritti o in base a contratti con firme non riconosciute dagli utenti. Ostacolato inoltre il diritto di recesso e sono state fornite informazioni ingannevoli». Il gruppo si difende sostenendo di essere «risultata anchessa vittima di pratiche commerciali scorrette poste in essere da soggetti terzi, ovvero alcune agenzie di vendita, in violazione degli obblighi contrattuali di correttezza e buona fede».
Listruttoria, avviata a seguito di numerose denunce arrivate anche al call center dellAntitrust, ha accertato che «le due pratiche commerciali sarebbero state attuate attraverso lattivazione di servizi di fornitura in assenza di contratti sottoscritti o in base a contratti con firme non riconosciute come proprie dagli utenti».
Dalla documentazione raccolta dallAutorità emerge che «in numerose occasioni, Sorgenia ha richiesto ai clienti il pagamento dei servizi di fornitura di energia o gas, pur avendo questi regolarmente esercitato il proprio diritto di recesso». Sempre secondo lAntitrust, le pratiche commerciali di Sorgenia «sono particolarmente gravi perché hanno interessato un numero significativo di consumatori (in numero maggiore per lenergia elettrica, in misura più ridotta per la vendita di gas naturale) e sono state realizzate nella fase di liberalizzazione dei mercati in cui lobbligo di completezza e chiarezza delle informazioni veicolate si presenta particolarmente stringente».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.