MilanoLui ce la mette tutta, conscio dellaspettativa che si è creata attorno a lui, il grande colpo del mercato di Sky. Ce la mette tutta ma Fiorello è un po in affanno e il suo show perde colpi, anzi telespettatori. I numeri parlano chiaro: debutto giovedì su SkyUno con 1 milione e 15mila spettatori, replica venerdì con 771mila 704 fan e terzo appuntamento, sabato, con 450mila 554 fedelissimi davanti al teleschermo.
Fiore lascia sul campo 300mila spettatori alla volta. Sarà «lansia da palcoscenico» tanto paventata dallo showman siciliano; sarà la tensione, il peso della responsabilità, ma lui in questi giorni non è quel gigione dalla faccia di bronzo che affronta tutto e tutti con la battuta vincente sempre pronta. Ma lui, come lo conosciamo, non è uno che si arrende, con quella eterna faccia da schiaffi e la voglia di provocare e prendere in giro tutto e tutti. Ci vorranno un po di ricostituenti, ancora un po di rodaggio, si potrebbe anche dire che il suo pubblico (quello dei trentenni) non passa certo il sabato sera davanti alla televisione. (Però in fondo lo show dura solo mezzoretta). Fiorello in questi giorni ha fatto un po di tutto, trascina sul palco - imitando il Bagaglino - politici come Alemanno e la Meloni per fare il suo «Letterman Show», coinvolge Teo Teocoli, spara gag a raffica. Volendo si può anche guardare laltro lato della medaglia. Ovvero? Ovvero che SkyVivo (di cui SkyUno)ha preso il posto, raccoglieva in prima serata una media di diciottomila spettatori. Il che significa che lascolto è aumentato di almeno 500 volte. Però da Fiorello ci si aspettano i grandi numeri.
Questa (falsa!?!)è una sorpresa ma non un dramma per i dirigenti di Sky, che non puntano soltanto agli ascolti. A loro interessa, con loperazione Fiorello, aumentare il numero degli abbonati: si saprà solo a fine aprile, quando saranno diffusi i dati trimestrali, se il megabattage pubblicitario e lingaggio di Fiorello avranno portato risultati. Intanto Sky si difende comunque, citando i dati dei tre passaggi giornalieri del «Fiorello show» di sabato, e sottolineando che la replica delle 14,25 di sabato ha totalizzato 162mila 026 spettatori, raddoppiando lascolto di venerdì pomeriggio. In attesa di testare le prossime tre puntate nessuno si sbilancia. Solo Vittorio Sgarbi, ieri su Raiuno, nello spazio «Domenica in - LArena» di Massimo Giletti ha preso la difesa dufficio di Fiorello. «La decisione di Fiorello di andare su Sky è stata una decisione politica molto forte - ha sostenuto Sgarbi -, il caso Fiorello mi ricorda Pier Ferdinando Casini: si smarca da un bipolarismo, cerca la sua autonomia, e qualunque terza via è una via di libertà. Fiorello è abbastanza bravo ma non è un mostro - spiega ancora Sgarbi -, è una figura normale.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.