Cultura e Spettacoli

È morta l'attrice Catherine Spaak

A seguito di una lunga malattia si è spenta l'attrice belga naturalizzata italiana diva del cinema e della televisione

A 77 anni si è spenta l'attrice Catherine Spaak, icona del cinema anni Sessanta

A 77 anni è morta l'attrice Catherine Spaak. Da anni combatteva contro un brutto male. Nonostante fosse nata in Belgio, ha conosciuto grande fama e popolarità in Italia con film di grande successo a partire dalla prima metà degli anni Sessanta. Nella sua lunghissima carriera ha lavorato tanto anche in tv, conducendo le prime tre edizioni del fortunatissimo e longevo programma Mediaset Forum, oltre ad aver partecipato nel 2015 al reality L'isola dei famosi, condotto da Alessia Marcuzzi. Due anni fa venne colpita da un'emorragia cerebrale. Da qualche giorno si trovava ricoverata in una clinica romana.

Esordì sul grande schermo ad appena 15 anni. Era il 1960 e lei era una delle protagoniste del film Dolci inganni di Alberto Lattuada, preso di mira dalla stringente censura di quegli anni. Quel film non è tra i suoi più grandi successi, perché la fama per lei arriverà solo due anni dopo con due film che sono pietre miliari del cinema italiano: La voglia matta e, soprattutto, Il sorpasso, capolavoro di Dino Risi. La sua popolarità crescente e la voglia di stare a contatto con il pubblico la portarono a sbarcare anche in televisione nelle vesti di conduttrice, ruolo nel quale ebbe ancora una volta un ottimo successo.

Ha esordito in televisione alla conduzione del programma Harem, trasmissione Rai che la consacrò tra le conduttrici più eleganti e raffinate della televisione tra gli anni Ottanta e Duemila per oltre 15 anni. Nel suo salotto ha ospitato decine di donne, ognuna con una storia da raccontare. Imprenditrici, attrici, manager, che davanti a lei si aprivano e si raccontavano senza filtri tra vita privata e professionale. Nessuna, o quasi, le ha mai detto di no. Sul suo divano sono passati i nomi di successo femminili che hanno scritto la storia del nostro Paese, ognuna nel suo settore di appartenenza. Amava tanto la televisione e mettersi in gioco, tanto da partecipare all'Isola dei famosi ma anche a Ballando con le stelòe, anche se nessuna delle due esperienze è stata particolarmente fortunata dal punto di vista della competizione.

Amava le donne e l'amore, nonostante una vita privata piuttosto movimentata e turbolenta. Ha avuto quattro mariti, tra i quali l'attore Fabrizio Capucci, che incontrò sul set del film La voglia matta e da cui ha avuto una figlia, Sabrina, e Johnny Dorelli, dal quale ha avuto il figlio Gabriele. Successivamente si è sposata altre due volte, con l'architetto Daniel Rey e con Vladimiro Tuselli, ma negli ultimi tempi era tornata single.

"Apprendo con dolore della scomparsa di Catherine Spaak, artista poliedrica, colta ed elegante che nel nostro Paese ha trovato una casa che l'ha accolta e amata.

Mi stringo ai familiari e agli amici in questa triste giornata", ha dichiarato il ministro della Cultura, Dario Franceschini.

Commenti