Cultura e Spettacoli

Anche Paperino piegato all'ideologia LGBT: spuntano i primi gay

In una delle prossime storie della versione olandese del fumetto della Disney, è previsto l'inserimento di una coppia di lesbiche. L'idea è arrivata dalla lettera in cui una bimba di 10 anni si chiedeva perché non fossero previsti personaggi gay

Anche Paperino piegato all'ideologia LGBT: spuntano i primi gay

"Nelle storie di 'Paperino' non sono previsti personaggi gay. Perché? Ve lo chiedo da figlia di una coppia omosessuale". È la lettera apparsa su un notiziario per bambini e scritta dalla piccola Fedra, una bimba olandese di 10 anni. In Olanda ne è nato un caso e il direttore della versione locale di 'Paperino', Joan Lommers, ha deciso di accontentare la piccola: in una delle prossime storie del fumetto, tra le coppie disegnate nelle vignette ce ne sarà anche qualcuna omosessuale. La prima sarà lesbica. Lo scrive Repubblica.

Nel 2019, anno in cui il mitico Paperino soffierà su 85 candeline, proprio sull'omonimo fumetto sarà disegnata per la prima volta una coppia omosessuale. Una vera e propria svolta annunciata dalla redazione della versione olandese della rivista, Joan Lammers, frutto delle indicazioni di una lettrice: Fedra, di 10 anni. Una bimba come tutte le altre, ma con una particolarità: entrambi i suoi genitori sono di sesso femminile. Quella che per lei è un'abitudine, per la maggior parte dei suoi coetanei è una stranezza. E allora ha inviato a un notiziario per bambini una lettera di proteste contro il "conformismo" degli autori di "Paperino".

Nella rivista della Disney "sivedono sempre un sacco di coppie, alcune delle quali potrebbero anche essere Lgbt", ha scritto Fedra. Un suggerimento piaciuto subito al direttore, che ha realizzato e mostrato subito lo schizzo di una coppia lesbica seduta al bar, modificando la vignetta originale in cui al posto di una delle due donne c'era un uomo. Una variazione che però, a sentire la ragazzina, non sarebbe sufficiente.

"Presentato in questo modo mi sembra decisamente ridicolo", lo sprezzante commento della piccola Fedra.

Commenti