Cultura e Spettacoli

Asia Argento difesa a spada tratta dal padre Dario

Dario Argento si sfoga ai microfoni di una emittente radiofonica, lamentandosi del mondo indegno in cui la figlia Asia sia stata trattata durante la trasmissione: “Non è la D’Urso”

Asia Argento difesa a spada tratta dal padre Dario

Dario Argento, leggenda vivente ed orgoglio nostrano per la regia dei migliori film psycho/horror della storia cinematografica mondiale, difende a spada tratta la figlia Asia Argento dopo la partecipazione a “Live-Non è la D’Urso”. Asia è stata invitata in trasmissione per rendersi protagonista di un “Uno contro tutti” nel corso della quale si è lasciata andare alle lacrime.

Sono piovute una marea di critiche per aver denunciato la violenza 20 anni dopo. Quattro opinionisti su cinque si sono scagliati contro l’attrice. Serena Grandi, per esempio, è sortita con la fatidica domanda: “Perché non sei scappata? Perché non sei capace di gestire a tavolino le cazzate dei giornali!” Poi Gianluigi Nuzzi ha rincarato la dose chiedendo: “Perché racconti le storie a metà? Perché non hai fatto anche il nome del regista italiana che dici ti avrebbe molestata?” . Tagliente anche Lory Del Santo:“Perché non scegli uomini normali, perché aspetti 20 anni senza prove? Io credo che tu non abbia violentato Jimmy Bennett, ma perché hai accettato di pagarlo? È orrendo quello che hai fatto, non si paga se si è nel giusto”.

Nel corso del suo intervento Asia ha oltre ad aver parlato dello scandalo Weinstein e dello stupro subìto, ha raccontato della sua breve avventura con Fabrizio Corona e di Anthony Bourdain, quest’ultimo suo ex innamoratissimo fidanzato e chef amato in tutta New York, purtroppo morto suicida l’anno passato. Racconti scomodi e dolenti che hanno portato l’attrice in uno stato di prostrazione profonda ed inconsolabile.

Quel che è successo a Asia Argento a “Live-Non è la D’Urso” è stato commentato dal regista horror nel corso della trasmissione radiofonica “I Lunatici:“È stata una bruttissima cosa. Io non l’ho vista, ero a prendere il David di Donatello, ma mi hanno raccontato cosa è accaduto. È stato brutto che l’hanno insultata, trattata male. Lei è una donna con una grande forza, un grande carattere, una persona bravissima. Io le voglio molto bene, insieme abbiamo fatto tanti film, abbiamo condiviso molte cose importanti”.

Barbara D’Urso ha posto delle domande, a cui Asia avrebbe anche potuto non rispondere. Dario Argento, durante l’intervista, ha anche parlato della sua visione della donna in generale, facendo sapere di aver consumato la sua prima volta a 16 anni. “La prima volta che ho fatto l’amore avevo 16 anni, me lo ricordo benissimo. Ero con una ragazza più grande. È stata una cosa meravigliosa, una cosa fantastica, indimenticabile. Purtroppo ci siamo lasciati, è finita male”, ha detto.

La madre era era una fotografa, e il piccolo futuro regista, da adolescente, faceva delle visite presso il suo studio fotografico, immergendosi con una certa eccitazione nel fascino delle immagini che ritraevano delle bellissime donne. “Ha fotografato la Loren, la Lollobrigida, la Cardinale, io quando finivo scuola andavo a da lei, aspettavo che finisse di lavorare e poi tornavamo a casa insieme. Stavo in un camerino mentre facevo i compiti e vedevo le più belle attrici italiane prepararsi, truccarsi, farsi fotografare. Queste cose mi sono rimaste impresse, è per questo che nei miei film le donne hanno un’importanza così grande. È molto più facile sul set dirigere le donne rispetto agli uomini. Gli uomini riescono con maggiore difficoltà ad immedesimarsi, a lasciarsi andare.

Le donne invece hanno una dolcezza, una forza, che è superiore”, ha aggiunto.

Commenti