Cultura e Spettacoli

Charlize Theron: "Nel mio ultimo film ho odiato dire che Babbo Natale è bianco"

L'attrice sudafricana e madre adottiva di due bambini afroamericani ha trovato difficile e imbarazzante dover pronunciare nel suo ultimo film una battuta sul fatto che Babbo Natale è bianco

Charlize Theron: "Nel mio ultimo film ho odiato dire che Babbo Natale è bianco"

Charlize Theron potrebbe avere una nuova nomination all'Oscar per "Bombshell", in cui interpreta la giornalista di Fox News, Megyn Kelly, ma il ruolo a cui tiene di più è quello di madre dei piccoli August e Jackson con cui in questo periodo dell’anno incontra sempre qualche "difficoltà" quando si trova a dover spiegare loro che Babbo Natale è bianco. Nel suo ultimo film, come riporta Movie Player, al di là della drammaticità della storia, la battuta che ha trovato più difficile pronunciare è stata: "Babbo Natale per me è solo bianco", quando lei nella realtà ha adottato due bambini afroamericani, August e Jackson.

La battuta in “Bombshell” pare abbia messo a dura prova Charlize Theron, perché detta con tono razzista dal personaggio che interpreta nel film. Da anni negli Usa è in corso un dibattito sulla possibilità che il simbolo del Natale per i bambini possa avere la pelle nera o anche di qualsiasi altro colore, non per forza bianca, trattandosi di un personaggio di fantasia.

Charlize Theron è di origine sudafricana, un Paese che, nonostante la fine dell'apartheid, ancora non ha raggiunto un equilibrio sociale tra bianchi e neri e per di più è madre di due bambini afroamericani. Così per lei dire quella battuta è stata un’esperienza, come ha tenuto a sottolineare, "decisamente imbarazzante", e poco conta, come si legge sui social, dove la frase dell’attrice non è passata inosservata, "ricordare alla signora che Babbo Natale è la rappresentazione pagana di un santo di origini turche, San Nicola, patrono tra l'altro della città di Bari" e probabilmente di "carnagione bianca o olivastra, anche se è la seconda a prevalere nelle immagini sacre. E solo qui ci sarebbe da discutere su quale pelle scegliere per rappresentare il santo...".

Ma, come scrivono in molti "Babbo Natale vive in Lapponia, la regione più a nord della Finlandia, dove gli abitanti, persino la minoranza Sami, hanno la pelle bianca". Infine, per togliere ogni patema d’animo al cuore di mamma della Theron che soffre nel dire che Babbo Natale è 'bianco' c’è chi le consiglia di guardare con pù attenzione una sua illustre collega: "Fattene una ragione, in Lapponia sono come Renée Zellweger, figlia di una infermiera Sami". Basterà l'immagine di Bridget Jones a convincere la Theron a non trovare "imbarazzante" e razzista la tradizione che vuole che Babbo Natale sia bianco?

it?" data-ga4-click-event-target="external" target="_blank" rel="noopener">Segui già la nuova pagina di gossip de ilGiornale.it?

Commenti