Cultura e Spettacoli

Dal cinema d’autore ai cinepanettoni: cinque stelle al "Farinotti 2013"

Giunto alla sua diciassettesima edizione, il Farinotti è il primo e più completo dizionario cinematografico tra quelli distribuiti in Italia

Rossella e Pino Farinotti
Rossella e Pino Farinotti

Un'enciclopedia per scoprire il cinema e imparare ad amarlo. Un manuale veloce per riuscire a tuffarsi - senza venirne sommerso - dalla quantità esagerata di produzione cinematografica. Una guida immediata per destreggiarsi tra il gusto del pubblico e lo sguardo severo del critico. Tutto questo in un vocabolario: duemila e seicento pagine da consultare. Giunto alla sua diciassettesima edizione, il Farinotti è il primo e più completo dizionario cinematografico tra quelli distribuiti in Italia.

Il vocabolario del cinema, confezionato da Pino Farinotti e dalla figlia Rossella (leggi il blog), contiene più di 35mila titoli. Dai grandi classici agli ultimi successi del botteghino, dai western ai thriller, dalla fantascienza al cinema d’autore, dall’horror ai film d’azione, dalla commedia al "cinepanettone": con oltre 2.500 pagine, riporta di ogni film un giudizio equilibrato tra l’opinione della critica, spesso troppo rigida, e la preferenza del pubblico. Questo aspetto, che riduce le distanze tra chiunque si interessi di cinema, dagli esperti e gli addetti ai lavori ai semplici appassionati o cultori di genere, ha decretato negli anni il successo del Farinotti, rendendolo una sorta di bibbia cinematografica che non può mancare nella libreria di ogni casa italiana. Un testo dalla parte dello spettatore, insomma, che grazie alla collaborazione con il sito Mymovies offre inoltre online contenuti speciali, schede, locandine, fotografie dai set, ma anche la possibilità di dialogare negli appositi forum. Aggiornato con i film presentati alla 69esima Mostra del cinema di Venezia, il Farinotti 2013 è il cinema dalla A alla Z. A "vincere" la copertina della diciassettesima edizione sono George Clooney e Ryan Gosling nel film Le idi di marzo. e' il quarto anno da co-autore del Farinotti con mio padre. "Quest'anno il dizionario è stato rivisto - spiega Rossella Farinotti - alcuni quattro stelle sono diventati cinque. Un segnale importante per stare al passo coi tempi".

Sebbene il Farinotti sia il più "anziano" dei dizionari del cinema, Pino e Rossella cercano sempre, anche grazie alla redazione di Mymovies, di "fare una mediazione tra lo storicismo di mio padre e uno sguardo più contemporaneo".

Commenti