L’attrice e femminista Emma Watson ha lanciato una nuova linea telefonica per denunciare molestie e violenze sessuali, in particolare sul luogo di lavoro.
Come riporta Bbc, l’attivista di Time’s Up ha trovato il nuovo servizio di consulenza legale gratuita, attivo in Inghilterra e Galles e finanziato da privati tra cui la stessa Watson, “completamente sbalorditivo”.
Nel Regno Unito, si stima che una donna su due abbia subito molestie sul posto di lavoro. Secondo Watson, “sembra finalmente che le persone stiano realizzando l’entità del problema”, ed è fiduciosa verso “un nuovo clima di prevenzione e responsabilità”.
Chi chiamerà questo numero potrà ricevere una consulenza su quale comportamento costituisca molestia sessuale, come si presenta un reclamo contro un datore di lavoro o in un tribunale del lavoro, come si affrontano gli accordi transattivi e di non divulgazione. Al timone del servizio c’è l’organizzazione benefica Rights of Women, ma è sostenuto anche dal Time's Up Uk Justice and Equality Fund gestito da Rosa, il fondo britannico per donne e ragazze.
La legge del Regno Unito - l’Equality Act del 2010 - prevede che i comportamenti inappropriati vengano segnalati ai Citizen’s Advice per iscritto, e inoltre si debba tenere una copia della segnalazione, scrivere un diario per registrare le molestie e i nomi di eventuali testimoni, chiedere informazioni al proprio dipartimento delle risorse umane o al sindacato di riferimento.
Intanto, il Government Equality Office, che di recente ha definito i nuovi piani per proteggere dalle molestie sessuali sul posto di lavoro, “ha accolto con favore” il lancio della nuova linea telefonica.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.