Cultura e Spettacoli

Eurovision Song Contest 2019, vince l’Olanda. Secondo Mahmood

Dopo una classifica “otto volante” con 492 punti, vince l’Eurovision Song Costest l’Olanda. L’Italia al secondo posto per soli 30 punti

Eurovision Song Contest 2019, vince l’Olanda. Secondo Mahmood

E’ stata una votazione al cardiopalma quella dell’Eurovision Song Contest 2019 che ha tenuto tutti con il fiato sospeso fino a quando non è stato decretata vincitrice l’Olanda con Duncan Laurence che ha portato sul palco a Tel Aviv il brano “Arcade”.

Un fotofinish che ha superato la Macedonia del nord rimasta salda in vetta per quasi tutto il tempo. Le votazioni sono state sconvolte dal televoto da casa che ha portato a risalire prepotentemente l’Olanda che ha vinto con 492 punti. Durante i voti delle giurie, l’Italia con Mahmood è balzata subito in vetta grazie ai 12 punti che ci hanno dato Malta e la Macedonia, per poi scendere fino al 10° posto della classifica.

Per fortuna i voti di Croazia, Germania e Belgio, ci hanno visto al quarto posto con 212 punti e una velata delusione del nostro Mahmood, rimasto tranquillo ma indubbiamente molto teso ad aspettare il verdetto. Poi però, il televoto ci ha regalato 253 punti, un enorme “tesoretto” - per dirla alla Milly Carlucci .- che ci ha fatto balzare in cima, per essere poi superati dall’Olandese Duncan solo per una manciata di voti. In ogni caso il nostro è davvero un ottimo piazzamento ed erano anni che non riuscivamo a raggiungere questo traguardo.

Mahmood, inoltre, ha il merito di aver cantato in Italiano, mentre quasi tutti gli altri concorrenti hanno preferito la lingua inglese.

L’Olanda che porta a casa il 5° trofeo non vinceva il contest da 44 anni, si può quindi immaginare l’esultanza e la felicità di questo cantante che si è esibito da solo con piano e voce, cantando un brano melodico che racconta la storia di una persona amata profondamente, ma morta in giovane età.

Commenti