Festival di Sanremo 2016, vincono gli Stadio

Solo quando usciranno i dati di ascolto si scoprirà se, continuando il trend positivo di questa sua seconda edizione, il conduttore toscano avrà bissato o superato il successo dell'anno scorso

Si chiude con la vittoria degli Stadio la 66esima edizione del Festival di Sanremo, la seconda targata Carlo Conti. Sul podio in seconda posizione Francesca Michielin, terza la coppia Giovanni Caccamo-Deborah Iurato. L'ultima serata della kermesse canora è stata contraddistinta dall'esibizione di Renato Zero che ha regalato un medley dei suoi più grandi successi, per presentare poi il nuovo singolo.

Insieme al mattatore della serata, i due "supervalletti" Gabriel Garko e Madalina Ghenea e l'acclamata Virginia Raffaele. Per la finale, la comica romana ha dismesso i panni delle sue "vittime", lasciando in camerino trucco e parrucco, e si è presentata nelle insolite vesti di se stessa.

A contraddistinguere la lunga diretta anche l'incursione sul palco dell'Ariston dei compagni d'avventura di un tempo di Carlo Conti: Giorgio Panariello e Leonardo Pieraccioni, che non hanno riservato stoccatine al premier Matteo Renzi, unico vero momento di satira di questo festival, ad esclusione di un paio di battute della Sabrina Ferilli impersonata dalla Raffaele.

Solo quando usciranno i dati di ascolto si scoprirà se, continuando il trend positivo di questa sua seconda edizione, il conduttore toscano avrà bissato o superato il successo dell'anno scorso.

Per quel che riguarda i premi collaterali, Il premio "Sergio Bardotti" per il miglior testo è andato ad "Amen" cantata da Francesco Gabbani; il premio intitolato a Giancarlo Bigazzi per la miglior musica va a "Un giorno mi dirai" portata al festival dagli Stadio, così come il premio della sala stampa "Lucio Dalla", mentre il premio della critica "Mia Martini" va a "Cieli Immensi" di Patty Pravo.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

yulbrynner

Dom, 14/02/2016 - 01:41

OTTIMO gli stadio sono una bella BAND sono davvero contento x loro se lo meritano Gaetano Curreri e' poi una bella persona

dijon

Dom, 14/02/2016 - 01:48

E sticazzi per questo immane spreco di denaro pubblico non ce lo mettiamo?

Gioioso_Ciddone

Dom, 14/02/2016 - 02:06

come si fa a vincere il festival della canzone, cantando senza voce…? in Italia si può…!

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 14/02/2016 - 03:59

Premetto che NON ho visto il festival, ma ho solo assistito alla premiazione e sono contento perche: A)Questa BAND è stata "scoperta" e "lanciata" da quel piccolo GRANDE UOMO di nome Lucio di Bologna, che ci manca TANTO.B)per Gaetano Curreri (l'anima del gruppo) che si è sempre comportato seriamente e umilmente senza provocare (al contrario di tanti suoi colleghi piu rinomati) scandali ecc.C)perche per tante volte in precedenza pur avendo "fatto" canzoni molto belle, non avevano mai vinto niente. Bravi Ragazzi FELICITACIONES dal Nicaragua. Ps Caro Yulbrinner anche i Leghisti hanno un'anima artistica, hasta mañana.

dietelmo

Dom, 14/02/2016 - 04:33

Me ne intendo poco ma a me sembra che ci sia un solo vincitore, anzi, una sola vincitrice a questo Sanremo: Virginia Raffaele, finora a me sconosciuta e, vedrete, di sicuro avvenire. Di tutto il resto niente da ricordare, compreso il sempre neutro Conti.

frantumate

Dom, 14/02/2016 - 07:25

Si può dare di più con il Canone in bolletta....si può osare di più con ospiti ultra pagatiiiii....o Yeah!!!

conviene

Dom, 14/02/2016 - 08:34

E ORA GLI ABBONATI DELLA CRITICA PER LA CRITICA A PARTIRE DALLA MELONI COSA DIRANNO VISTO IL GRANDE SUCCESSO DEL FESTIVAL, CHE IN TERMINI ECONOMICI SI CHIUDE IN POSITIVO PER LA RAI GRAZIE AGLI ASCOLTI (CAPITO dijon E IMPARA A PARLARE) E SLL'UTERO IN AFFIDO DELLA RAY AI GAY VISTO CH ELA CANZONE CH EHA VINTO E' LA PREGHIERA PIENA D'AMORE DI UN PADRE PER IL FIGLIO O L'ESIBIZIONE COMMOVENTE DI BRIGNANI CHE PARLAVA AL FIGLI ANCORA NON NATO? QUESTO NON E' QUALUNQUISMO O ODIO ALLO STATO PURO

Hume

Dom, 14/02/2016 - 08:38

Non ho ancora ascomtato la loro canzone, ma sono felice perche sono tra i pochi seri e bravi musicsti. Per chi li conosce poche ascoltate la canzone "Sorprendimi".

Ritratto di bgtony

bgtony

Dom, 14/02/2016 - 08:43

Chi se ne frega di San Scemo. E' solo l'ennesimo spreco di denaro x mantenere gente nulla in rai. Onesti pronti a pagare il canone e via x una nuova stagione di puttanate in rai. W l' itaglia.

Felice48

Dom, 14/02/2016 - 09:01

No. Sbagliato. Ha vinto "Arcobaleno".

Ritratto di ...sandrinoI£Mazzulatore...

...sandrinoI£Ma...

Dom, 14/02/2016 - 09:04

chi ha vinto a sanscemo?

linoalo1

Dom, 14/02/2016 - 09:23

Oggi,che è solo il giorno dopo,c'è qualcuno che riesce ad intonarmi almeno una Canzone del Festival??Non credo proprio!!!L'Anno scorso è stato un'eccezione!!!Tre canzoni che si ascoltano con piacere,stranamente, ancora oggi,anche se quella dei Volo,stona perché non è una canzone da Festival Della Canzone Italiana!!!

Fjr

Dom, 14/02/2016 - 09:24

Sono contento per gli Stadio, ma non era una canzone da primo posto, li ho visti in diverse occasioni nei concerti, e questo pezzo è da minimo sindacale, hanno scritto pezzi memorabili per se' stessi e per altri artisti, mi basta ricordare il pezzo composto per Patty Pravo in tandem con Vasco ,E dimmi che non vuoi morire, quella era una canzone, quest'anno anno l'unica che mi ha attirato verso la televisione era il pezzo di Arisa, e quella di Irene Fornaciari, il resto buio completo ,è andata così

Adinel

Dom, 14/02/2016 - 09:33

Finora avevo trovato il Festival molto ben strutturato in tutto, fino all'ultima serata! Beh, doveva vincere una bella canzone e voce , e cosî non ê stato! Di nuovo in Italia si fa beneficenza gratuita! con tutto rispetto per gli "Stadio" , ma ce n'erano altre che tecnicamente li superava! Poi un Renato Zero che non ce la faceva piu con la voce, e con il suo modo di parlare bisognava aver studiato pure psicologia! Con tutti gli artisti italiani molto validi, si va a pescare quelli sulla via del tramonto! Questa è l'Italia?!!!! Che si rinnova?! O che fa continuamente beneficenza e molti slogan?!!!!! Per forza che altri Paesi si identificano meglio in tutto! Siamo nel2016 e doveva essere premiata la canzone e il bel canto in tutte le sue sfaccettature! Se avesse iniziato il m Festival cosî come ieri sera, certamente pochi lo avrebbero guardato!

conviene

Dom, 14/02/2016 - 09:46

...sandrinol£Ma... SCEMO SARA' LEI CHE NON RISPETTA IL LAVORO EGREGIAMETE FATTO DAGLI ALTRI. A CH ESERVONO I SUOI INSULTI, POVERO DEPRESSO. SI CURI

Fjr

Dom, 14/02/2016 - 09:47

Hume, quella ad esempio è una canzone da primo posto al Festival, è incredibile come certi artisti facciano canzoni stratosferiche , fuori dal Festival e poi quando arrivano li' tirano fuori pezzi da sei e mezzo

dijon

Dom, 14/02/2016 - 09:55

conviene se a te piace tanto, sarei ben felice che facessero come sky, e te lo pagassi da solo il canone per far fare la bella vita con migliaia di euro al presentatore, e chissà quanti ai super ospiti invece di vessare me per anni con difficoltà per pagare in tutta la mia vita forse il tanto che spendono per le scarpe o il vestito dei signori. Sarei ben felice di vivere senza vederlo, così quanto tu di pagare per guardartelo se ti piace tanto

Ritratto di bgtony

bgtony

Dom, 14/02/2016 - 10:19

Conviene....non offenderti .,., se lavori nel carrozzone dei balocchi della rai mica e' colpa nostra.

vinvince

Dom, 14/02/2016 - 10:53

Tutte balle !!! Sanremo è politicizzata al l'ennesima potenza, la canzone italiana passa in secondo ordine !!!

tormalinaner

Dom, 14/02/2016 - 11:16

Finalmente è finito Sanremo, lo spettacolo per l'Italica imbecillità. Siamo veramente ridotti male come popolo se amiamo spettacoli così trash e demenziali per questo ci meritiamo Renzi.

ziobeppe1951

Dom, 14/02/2016 - 11:57

Madre Abbadessa CONVIENE 08.34..lo strappalacrime è sempre stata l'ipocrisia della sinistra, da sempre hanno creato morte e disperazione,poi vengono in televisione a parlarci di bambini "insabbiati" (Frassica)di figli "non nati" come se le colpe fossero di altri e mai le loro, ottenendo così il loro scopo, plagiare le menti deboli come la tua

Ritratto di d-m-p

d-m-p

Dom, 14/02/2016 - 11:59

Aspettavo che la Raffaele imitasse la Boschi ma.........non ha avuto lo stesso coraggio di Pieraccioni .

dijon

Dom, 14/02/2016 - 12:18

Sarà uno di quelli che ci lavora, la rai il più bel carrozzone che ci sia, dove "ti piace vincere facile" puoi fare tutte le porcate che vuoi tanto paga pantalone.

yulbrynner

Dom, 14/02/2016 - 17:04

zio beppe lascia in pace nino frassica x piacere

yulbrynner