Sanremo 2016

Festival di Sanremo 2016, vincono gli Stadio

Solo quando usciranno i dati di ascolto si scoprirà se, continuando il trend positivo di questa sua seconda edizione, il conduttore toscano avrà bissato o superato il successo dell'anno scorso

Festival di Sanremo 2016, vincono gli Stadio

Si chiude con la vittoria degli Stadio la 66esima edizione del Festival di Sanremo, la seconda targata Carlo Conti. Sul podio in seconda posizione Francesca Michielin, terza la coppia Giovanni Caccamo-Deborah Iurato. L'ultima serata della kermesse canora è stata contraddistinta dall'esibizione di Renato Zero che ha regalato un medley dei suoi più grandi successi, per presentare poi il nuovo singolo.

Insieme al mattatore della serata, i due "supervalletti" Gabriel Garko e Madalina Ghenea e l'acclamata Virginia Raffaele. Per la finale, la comica romana ha dismesso i panni delle sue "vittime", lasciando in camerino trucco e parrucco, e si è presentata nelle insolite vesti di se stessa.

A contraddistinguere la lunga diretta anche l'incursione sul palco dell'Ariston dei compagni d'avventura di un tempo di Carlo Conti: Giorgio Panariello e Leonardo Pieraccioni, che non hanno riservato stoccatine al premier Matteo Renzi, unico vero momento di satira di questo festival, ad esclusione di un paio di battute della Sabrina Ferilli impersonata dalla Raffaele.

Solo quando usciranno i dati di ascolto si scoprirà se, continuando il trend positivo di questa sua seconda edizione, il conduttore toscano avrà bissato o superato il successo dell'anno scorso.

Per quel che riguarda i premi collaterali, Il premio "Sergio Bardotti" per il miglior testo è andato ad "Amen" cantata da Francesco Gabbani; il premio intitolato a Giancarlo Bigazzi per la miglior musica va a "Un giorno mi dirai" portata al festival dagli Stadio, così come il premio della sala stampa "Lucio Dalla", mentre il premio della critica "Mia Martini" va a "Cieli Immensi" di Patty Pravo.

Commenti