Cultura e Spettacoli

Fidanzamento segreto per la Regina Elisabetta

La Regina Elisabetta II si fidanzò in gran segreto un anno prima che fosse dato l'annuncio ufficiale: ecco cosa accadde in questa storia lontana

Fidanzamento segreto per la Regina Elisabetta

La Regina Elisabetta II è sul trono da 66 anni, ma la sua storia è tutta completamente nota?

L’Express ripesca un dettaglio interessante dal suo passato, dal periodo antecedente al fidanzamento ufficiale con il Principe Filippo di Edimburgo, con cui è stata sposata per ben 71 anni. Quello che non molti sanno è che la sovrana era già stata fidanzata.

La storia è contenuta in un documentario Netflix dal titolo “The Royals”: Elisabetta e Filippo si incontrarono per la prima volta quando lei aveva 13 anni e lui 18. Per la Regina - all’epoca Principessa - fu un colpo di fulmine ma nel tempo dovette affrontare alcune opposizioni. A corte in tanti pensavano che Filippo fosse inadatto a diventare suo marito - in più le sue origini tedesche ebbero un certo peso immediatamente dopo la Seconda Guerra Mondiale.

Per questo, Elisabetta II si è fidanzata in segreto: è avvenuto nell’estate del 1946 nella residenza di Balmoral in Scozia, solo dopo Filippo chiese a Re Giorgio VI la mano della figlia - che accettò purché l’impegno formale fosse annunciato al compimento del ventunesimo anno della futura sovrana. Il fidanzamento ufficiale è infatti datato luglio 1947, pochi mesi dopo il compleanno di Elisabetta. I due si sono sposati il 20 novembre 1947.

Ci fu grande emozione nel Regno Unito per il Royal Wedding di colei che sarebbe diventata a breve Regina: tanti sudditi le inviarono i propri buoni per l'abbigliamento - nel dopoguerra era tutto razionato in base a delle regole di austerità imposte dalla nazione - che però lei gentilmente restituì.

Filippo dovette rinunciare ai titoli reali di Principe di Grecia e Danimarca, prima del fidanzamento, e prese il cognome Mountbatten.

Commenti