Cronache

Un gioiello di 44 metri di lunghezza. Presentato lo yacht di Marco Tronchetti Provera

Giorni fa è stata inaugurata la nuova imbarcazione di Marco Tronchetti Provera, un'imbarcazione di lusso lunga ben 44 metri

Un gioiello di 44 metri di lunghezza. Presentato lo yacht di Marco Tronchetti Provera

Imprenditore ma anche grande appassionato di barche a vela. Marco Tronchetti Provera insieme al Gruppo Pirelli ha battuto nuovi percorsi per imporre nel mondo il suo marchio commerciale. È di qualche giorno fa, come ha riportato Dagospia, il battesimo di "acqua" per il Wally 154. Si tratta di uno yacht di lusso che l’ad Tronchetti Provera ha finanziato. Si tratta di un vero e proprio capolavoro nautico, costruito da “Persico Marine” a Marina Carrara.

È una meraviglia il nuovo progetto di Marco Tronchetti Provera. Un’imbarcazione lunga più di 44 metri, realizzata con tutti i confort possibili. Progettata dal’argentino German Frers, uno dei maghi dell’architettura navale, è stata varata a Marina di Carrara durante un appuntamento riservato. Come hanno riportato le prime indiscrezioni trapelate in rete, l’imbarcazione del gruppo di Tronchetti Provera garantisce una grande performance di tecnica e velocità. Capace di solcare il mare sia con vento forte che in impervie condizioni meteo, grazie alla sua leggerezza (si contano solo 171 tonnellate). Vince per uno stile magnetico, per una forma stilosa e una chiglia sollevabile e molto stabile.

A questo si aggiungono altre qualità che hanno reso lo yacht unico nel suo genere. È costruito in fibra di carbonio che ha richiesto ben tre anni di lavoro, può spingersi alla velocità di 15 nodi a motori spenti, ma più in generale, la velocità è sostenuta anche con sei nodi d’aria senza che l’imbarcazione corra il rischio di perdere la sua stabilità. "Lo yatch doveva essere ancora più grande quando è stato progetto – spiega l’architetto -. Ma si è deciso in fase di progettazione di diminuire la sua lunghezza così da poter contenere ancora di più il suo peso. Si avrà il piacere di navigare su una piattaforma morbida, comoda e ovviamente alla moda".

Intanto ci sono già diversi progetti che il Gruppo Pirelli di Marco Tronchetti Provera sta portando avanti. In Valseriana, procede la costruzione di un secondo scafo che salperà da Nembro entro fine anno (o almeno così è previsto) con l’obbiettivo di gareggiare alla prossima American’s Cup della primavera 2021 in Nuova Zelanda. Wally 145 è comunque il terzo scafo di Pirelli-Provera.

Il primo, il AC75, è stato varato in Sardegna lo scorso agosto dal team di Patrizio Bertelli.

Commenti