La “bomba” lanciata dai duchi di Sussex ha lasciato dietro di sé una serie di inevitabili strascichi. Harry e Meghan hanno annunciato il desiderio di fare un passo indietro all’interno della famiglia reale, pur continuando a sostenere la regina. Secondo quanto riportato dal Mirror, l’annuncio del ritiro dai doveri istituzionali della coppia, sarebbe arrivato al principe William e al padre Carlo, solo dieci minuti prima che venisse pubblicato su Instagram.
Il secondogenito di Carlo e Diana non si sarebbe preoccupato di avvisare il padre e il fratello maggiore della decisione presa, lasciandoli “incandescenti di rabbia”. Secondo un insider, William e Carlo avrebbero ricevuto la copia del comunicato soltanto pochi minuti prima che divenisse pubblico, senza fornire loro ulteriori informazioni. Un comportamento, quello dei Sussex, a dir poco sconveniente, che ha lasciato di sasso tutta la Royal Family e la regina decisamente “dispiaciuta”.
“Il loro annuncio non stato è chiarito con nessuno. Hanno rotto ogni protocollo. Si tratta di una vera e propria dichiarazione di guerra alla famiglia”, riferisce un insider, che aggiunge: “Sono tutti infuriati per come abbiano fatto questo senza pensare alle implicazioni per l’istituzione. La regina è profondamente dispiaciuta. Il principe di Galles e il duca di Cambridge sono lividi di rabbia. A corte non possono ancora crederci. Ci sono molte domande senza risposta, ma loro hanno fatto tutto senza pensare a nessuno”.
Ma lo “sconsiderato” gesto di Harry e Meghan potrebbe non restare impunito. La fonte ha infatti rivelato che i duchi si sono “esiliati dalla famiglia” e che “saranno puniti per la loro decisione di allontanarsi”. Secondo il Mirror, Harry aveva chiesto un incontro con la nonna per parlare della decisione presa con la moglie, ma Sua Maestà gli aveva sconsigliato di fare l’annuncio questa settimana.
Dal canto suo il principe non ha ascoltato la regina, lasciandola dispiaciuta e contrariata. Subito dopo la dichiarazione della coppia, battezzata “Megxit”, Buckingham Palace ha rilasciato un comunicato alquanto scostante. Si legge:“I colloqui con il duca e la duchessa di Sussex sono all’inizio.
Comprendiamo il loro bisogno di prendere una strada diversa, ma sono cose complicate che richiedono lunghi tempi di lavoro”. Appare chiaro che la scelta della coppia di allontanarsi dagli obblighi istituzionali non sia piaciuta ad Elisabetta e che ci saranno delle conseguenze inevitabili per i due sposi.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.